Il commissario Arru tranquillizza i Sindaci: nessun piano contro la stazione di Chilivani

L’Amministratore straordinario della Città Metropolitana di Sassari ha incontrato ieri a Palazzo Sciuti i primi cittadini di Ozieri, Nughedu San Nicolò e Mores.
OZIERI | 27 marzo 2025. Ozieri e l’intero territorio del Logudoro non saranno penalizzati da alcun piano di collegamento viario e ferroviario. È questa la rassicurazione che il commissario della Città Metropolitana di Sassari, Gavino Arru, ha fornito ieri ai sindaci di Ozieri (Marco Peralta), Mores (Enrico Virdis) e Nughedu San Nicolò (Michele Carboni), invitati a Palazzo Sciuti per discutere vari temi relativi al nuovo ente, che sta iniziando a muovere i primi passi in attesa del via libera ufficiale dalla Regione, che ne sancirà formalmente la nascita.
L’incontro è stato dunque l’occasione per chiarire anche il senso delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dallo stesso Commissario su una possibile marginalizzazione della stazione di Chilivani rispetto alla tratta ferroviaria Sassari-Cagliari. Le parole di Arru avevano infatti suscitato preoccupazione tra i cittadini, portando a proteste e richieste di chiarimenti (leggi).
L’Amministratore ha comunicato ai sindaci che, allo stato attuale, non esiste alcuna proposta in tal senso. E ha confermato l’importanza del ruolo dello snodo ferroviario del Logudoro, crocevia fondamentale sia per il traffico passeggeri che per quello delle merci. Questo – ha sottolineato – anche in una logica di crescita uniforme di tutta l’area ricadente nella Città Metropolitana, in cui i vari territori non saranno lasciati indietro rispetto ad altri. Il nuovo ente – ha assicurato Arru – lavorerà passo dopo passo al rilancio insieme a tutti i 66 sindaci dell’ex provincia sassarese.
Le dichiarazioni del Commissario sono state accolte con soddisfazione dai tre sindaci logudoresi, che tuttavia hanno espresso l’esigenza di aprire al più presto un tavolo tecnico-politico per iniziare a discutere proposte e progetti da mettere in campo per le comunità del territorio.
In copertina: il commissario Arru con il sindaco di Ozieri Marco Peralta
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it