• 20 Aprile 2025
  •  

Fiera di Ozieri, i vincitori della Mostra regionale “Casu 2025”

Fiera Ozieri giuria casu 2025
Tra i pecorini ha primeggiato il caseificio “Il Barone Chessa” di Osilo, tra i caprini il caseificio “Hircus” di Giuseppe Locci di Perdasdefogu, mentre per i formaggi vaccini il caseificio “Satta Pier Paolo” di Benetutti. Assegnato anche il premio “Prodotto di Eccellenza Fiera di Ozieri 2025”, andato al panificio artigianale “Pompedda srl” di Pattada.

OZIERI | 17 aprile 2025. A una manciata di giorni dalla chiusura della Fiera di Ozieri, è positivo anche il bilancio dalle esposizioni di eccellenze agro-alimentari e dei formaggi presenti nella Mostra regionale “Casu 2025”. «Il lavoro svolto con il continuo confronto e dialogo – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Mario Piras – sta portando le aziende partecipanti a un continuo miglioramento qualitativo dei prodotti esposti e venduti in fiera, con apprezzamento non solo da parte dei visitatori, ma anche degli operatori del settore alimentare e della ristorazione».

I formaggi delle aziende presenti alla Mostra “Casu 2025” – una decina le ditte tra produttori di formaggio ovino, caprino e bovino – sono andati a ruba tra i visitatori, e sono stati oggetto di degustazioni e della valutazione da parte della giuria di esperti presieduta da Bastianino Piredda (consulente lattiero-caseario) e composta inoltre da Pinuccio Mangatia (esperto gastronomo e conoscitore delle eccellenze agro-alimentari) e Antonio Furesi (presidente regionale dell’Associazione Italiana Sommelier). I vincitori sono stati per il pecorino il caseificio artigianale “Il Barone Chessa” di Osilo; per il caprino il caseificio artigianale “Hircus” di Giuseppe Locci di Perdasdefogu; per il formaggio vaccino il caseificio artigianale “Satta Pier Paolo” di Benetutti.

Menzioni speciali sono state assegnate ai caseifici “Montentosu di Nulvi, “Caseus” di Macomer, “Managos” di Orotelli e “Tia Juanna” di Olbia. Premiato inoltre come “Sorpresa della fiera di Ozieri 2025” il caseificio artigianale “Formaggi Castelsardo – I Buoni del Borgo” di Giovanni Sini, presente fuori concorso, e per sola degustazione e promozione, con una terna di prodotti a latte crudo di pecora: il Nero Crudo a pasta cruda, il Brancaleone a pasta semicotta e il Gran Borgo a pasta cotta. Il premio “Bontà Panedda” assegnato dal Lions Club Ozieri sulla base del giudizio del pubblico è andato quest’anno al caseificio “F.lli Bacciu” di Berchideddu.

La stessa giuria ha visitato e valutato tutti gli stand dell’agro-alimentare e assegnato il premio per il “Prodotto di Eccellenza Fiera di Ozieri 2025” al panificio artigianale “Pompedda srl” di Pattada.

«In un momento di incertezza per tutto il settore – ha detto ancora l’assessore Piras – è bello avere  questi momenti di condivisione e arricchimento del nostro patrimonio agro-alimentare sardo». Preso atto di questi ottimi risultati, Comune di Ozieri, Aars e Anacli auspicano di bissare il successo a ottobre, quando tornerà l’appuntamento con Fiera Autunnale che accompagnerà la terza Mostra regionale di Bovini di razza Sardo Bruna.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.