• 16 Settembre 2024
  •  

A Budoni test sierologico gratuito a tutti i bambini

kids 1093758 1920

Budoni è il primo paese della Sardegna a decidere di avviare i test sierologici per tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale ha come scopo quello di favorire, attraverso lo screening, un rientro in classe tranquillo e con una fotografia dei possibili contagi Covid tra i bambini.

«Nei prossimi giorni – spiega il sindaco Giuseppe Porcheddu – tutti i bambini e i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici potranno recarsi presso la propria scuola ed effettuare gratuitamente l’esame sierologico».

L’esame coinvolgerà circa 500 persone tra studenti e personale scolastico. Il test, sviluppato dall’istituto Spallanzani di Roma, permetterà di verificare la presenza ancora in corso o di una pregressa infezione. I risultati saranno pronti in 24 ore, salvo ripetizione del campione.

«Grazie al test – continua il sindaco – avremo una fotografia affidabile della diffusione del Covid tra i nostri figli, potremo intervenire in caso di eventuali risultati positivi e saremo sicuri di poterli rimandare a scuola nella massima tranquillità. Per la riuscita dello screening sarà ovviamente fondamentale avere la collaborazione di tutti i nuclei familiari, affinché i dati siano i più completi possibili. L’auspicio, inoltre, è che anche il corpo docente e il personale scolastico non si tiri indietro nell’indagine volontaria voluta dal Ministero dell’Istruzione».

Il Comune sosterà l’organizzazione e i costi di screening di tutto il personale comunale a stretto contatto con gli studenti, come autisti, operatori delle pulizie e assistenti. I test sierologici si svolgeranno nel laboratorio di analisi a partire dalla prossima settimana nell’istituto Analisi Mediche in via Garibaldi 22.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.