A Cala dei Sardi l’anteprima mondiale del nuovo catamarano Lagoon
A Cala dei Sardi l’anteprima mondiale del nuovo catamarano Lagoon. L’evento è previsto per il prossimo mese di luglio e l’ospite d’onore sarà il new 55.
OLBIA. Il Marina di Cala dei Sardi sarà la sede della presentazione al pubblico, in anteprima mondiale, del nuovo catamarano da crociera del cantiere navale Lagoon. L’evento è previsto per il prossimo mese di luglio e l’ospite d’onore sarà il new 55, un multiscafo di 16,56 metri del prestigioso marchio francese, leader indiscusso a livello internazionale nella produzione di catamarani per la crociera d’altura, che ha scelto la Sardegna per introdurre sul mercato questo nuovo modello.
La barca è stata varata pochi giorni fa a Bordeaux, in Francia, e inaugura una nuova generazione di multiscafi da diporto disegnati dal famoso studio di design VPLP.
«Sono trascorsi 34 anni dal primo catamarano Lagoon prodotto – spiega Simone Morelli, organizzatore dell’evento –. Oggi navigano nei mari del mondo oltre 6.000 multiscafi del marchio francese e la produzione è destinata a crescere. Il catamarano è infatti la scelta di chi vuole affrontare il mare senza rinunciare al comfort e nonostante la pandemia stia costringendo i produttori e i dealer a saltare i saloni nautici, spesso annullati a causa dell’emergenza Covid, abbiamo pensato di farci promotori e organizzatori dell’evento di presentazione al pubblico del new 55. Cala dei Sardi è infatti un luogo protetto e facilmente controllabile, tanto da garantire la massima sicurezza sanitaria. Le date e i dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane».
La nautica, nonostante la forte crisi che sta mettendo a dura prova anche le aziende più solide del settore, sta, con fatica, tenendo testa grazie al fatto che la barca è uno dei mezzi più sicuri per trascorrere le proprie vacanze. Turismo nautico e diportismo, quindi charter e portualità turistica, sono settori importanti e il nord est della Sardegna rimane una delle mete più ambite, tanto da contare in soli 320 chilometri di costa il 10% di tutto il charter nazionale ed eventi di questo genere rappresentano una vetrina ed una buona occasione di promozione per il territorio.