• 4 Dicembre 2024
  •  

A Ittireddu l’11esima edizione di Vin’Intermontes

Vin Intermontes Ittireddu 2
L’appuntamento enogastronomico è in programma per sabato 7 dicembre, dalle ore 17. Per l’occasione saranno aperte ai visitatori 10 cantine nel suggestivo centro storico del paese.

ITTIREDDU | 3 dicembre 2024. Giunta all’undicesima edizione, è in programma sabato 7 dicembre la manifestazione enogastronomica Vin’Intermontes, legata al culto della patrona del paese, la Vergine Intermontes, che si celebra l’8 dicembre. Il “paese presepe” aprirà le sue porte ai visitatori offrendo loro vini e pietanze tipiche. In concomitanza sarà possibile visitare il museo archeologico, gli edifici storici, una mostra sull’età nuragica e, come ormai consuetudine, il bellissimo presepe di Casa Uleri visitabile per tutto il periodo delle feste.

Ittireddu

La storia di questa manifestazione è in realtà molto più antica, perché da decine di anni in paese si coltivava la tradizione di festeggiare la patrona con l’assaggio dei vini novelli in un rinfresco offerto dal comitato dopo la messa solenne. Nel 2012 arriva l’idea, nata dalla sinergia tra Pro Loco, altre associazioni e Amministrazione comunale, di “aprire” l’evento anche ai visitatori. Ed è stato un successo, perché le presenze a Ittireddu in questa occasione crescono di anno in anno grazie al clima familiare, all’ambiente raccolto e alla scenografia unica del centro storico del paese. Ma anche alla formula, che come avviene solo nel Logudoro consente di degustare qualsiasi cosa semplicemente acquistando il calice di degustazione.

Le “cantine” aperte, nelle quali sono previsti intrattenimenti musicali, saranno:
1. Sabore de Antigu, nella Casa Uleri in via Gramsci
2. Associazione culturale e sportiva Sa Pattada in piazza Giovanni XXIII
3. Comitato san Giovanni in piazza Vittorio Emanuele
4. Associazione Ippica Ittireddese in via Regina Elena
5. Gruppo Folk Santu Jagu in via Silvio Pellico
6. Su Furru de Tia Deora in via Colombo
7. Comitato San Giuseppe in via Usai
8. Associazione Coro Ittireddu in via Spanu
9. Comitato San Giacomo in piazza S. Croce
10. Pro Loco in via Roma

ittireddu case museo

Gli altri siti visitabili sono il Museo Archeologico ed Etnografico, sino alle 22; nel centro di aggregazione la mostra archeologica “Panis noster. Il pane dalle origini all’età Romana” a cura di Franco Campus e Giovanni Romano; nella Casa Uleri il presepe a grandezza naturale ispirato alla tradizione sarda, la cui inaugurazione alle 17 aprirà la rassegna, preparato dall’associazione Sabore de Antigu; gli edifici storici e le case-museo, dove sono allestiti punti di degustazione: Casa Farris (punto 10 nella cartina), Palazzo Piluzza, dimora signorile del ‘900 (punto 2), Su Furru ‘e Tia Deora (6) e la Casa Cherchi (5), ancora perfettamente mantenute, “Sa domo ’e su Telazzu de sorres Saba (8).

Per informazioni contattare la Pro Loco al numero 389 7986965 (Elio Farris) oppure Giovanni Antonio Massidda, 347 4420164, o Mauro Manca, 347 341 2583, oppure il Comune di Ittireddu al numero 079 767623.

A.C.

Vin Intermontes Ittireddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

[mailpoet_form id="1"]