A Lodè la magia del Natale sardo risuona con “A Boche Tenorosa”
Il 6 e 14 dicembre la manifestazione animerà il paese con il canto dei tenores, i gruppi folk, musica, animazione per bambini e mercatini di Natale.
LODÈ | 5 dicembre 2024. Il paese di Lodè pronto a risplendere di luci, canti e tradizioni con la terza edizione di “A Boche Tenorosa”, un appuntamento che celebra l’anima più autentica del Natale sardo. Il 6 e il 14 dicembre, la manifestazione animerà il paese con un programma di eventi che spaziano dal canto a tenore ai mercatini, passando per spettacoli e momenti di animazione dedicati a tutta la comunità.
La manifestazione prende dunque il via domani alle 15:30 nella suggestiva cornice della piazzetta Sant’Antonio, con la decorazione dell’albero di Natale. L’evento è organizzato dai Servizi socio-educativi del Comune (Ludoteca comunale) e coinvolgerà i più piccoli in un momento di gioia e condivisione. Alle 18:30, la chiesa di Sa Purissima ospiterà invece la Rassegna del canto a tenore sui temi del Natale. Sul palco si alterneranno alcune delle formazioni più prestigiose dell’isola: il Tenore San Gavino di Oniferi, il Tenore Supramonte di Orgosolo, il Tenore Cuntzertu di Abbasanta e il Tenore Su Riscattu di Lodè, padrone di casa. A presentare la serata sarà Francesco Spanu, in un evento che promette di toccare le corde dell’anima.
Il secondo appuntamento è per sabato 14 dicembre, quando la piazza Villanova si trasformerà in un vivace villaggio natalizio. I mercatini di Natale, che apriranno alle ore 16, faranno da sfondo a uno spettacolo ricco di sorprese. Le emozioni inizieranno già dalle ore 15, con bolle di sapone giganti, trampolieri, spettacoli di fuoco e tanta musica, grazie al DJ set di Ricchi Murru. Inoltre, nei mercatini non mancherà la presenza di Babbo Natale, pronto a regalare sorrisi a grandi e piccini. La festa proseguirà fino a sera, prevista l’esibizione alle 21:00 del gruppo etnico Inghirios e a seguire del gruppo folk Santa Rughe di Orosei e del gruppo folk di Lula, con balli che chiuderanno la serata condotta da Francesco Spanu. Durante gli eventi sarà presente il CEAS Montalbo di Lodè con l’esposizione dei materiali informativi su Lodè e il suo territorio.
«”A Boche Tenorosa” rappresenta una celebrazione che intreccia storia, tradizione e spirito di comunità», spiega la sindaca Antonella Canu. «Questa manifestazione, giunta al suo terzo anno – prosegue –, non è solo un momento di festa, ma un’opportunità per promuovere il nostro straordinario patrimonio culturale e naturale, attirando turisti e rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini. Siamo profondamente orgogliosi della grande partecipazione che stiamo riscontrando da parte delle associazioni, dei comitati e della popolazione lodeina, che dimostrano quanto forte sia il legame con le nostre tradizioni”.
«Il nostro obiettivo – conclude la Sindaca – è quello di rendere Lodè un punto di riferimento per chi cerca la bellezza autentica della Sardegna, anche oltre la stagione estiva. Crediamo fermamente che eventi come questo siano una leva importante per la valorizzazione del territorio e delle sue radici».
Promossa dall’Amministrazione comunale, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, “A Boche Tenorosa” è frutto di una collaborazione sinergica tra il Comune di Lodè, il CEAS Montalbo di Lodè, l’associazione turistica Pro Loco di Lodè, l’associazione culturale Tenore su Riscattu de Lodè, l’associazione culturale Pro Sa Idda el’associazione Gruppo Folk Sant’Anna di Lodè, con la partecipazione attiva dei comitati di Sant’Anna leva 1975 e di Santa Lucia leva 2000. Le associazioni che parteciperanno all’iniziativa sono quelle realtà costituite che, dopo aver preso parte agli incontri organizzativi, hanno deciso di abbracciare e portare avanti gli eventi con entusiasmo e impegno.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it