A Olbia un corso di canto lirico e arte scenica per appassionati e professionisti
Gli allievi saranno seguiti dal giovane baritono di Monti Gabriele Barria.
OLBIA | 5 gennaio 2025. A partire da questo mese inizieranno nel “Centro Musica Academy” di Olbia i corsi di canto lirico e interpretazione dell’arte scenica (corsi professionali, riservati ad appassionati e professionisti). La notizia non può che far piacere a chi intende avvicinarsi alla lirica, che avrà ora l’opportunità di intraprendere un percorso formativo certificato. La nuova iniziativa completa il ventaglio di offerte musicali presenti in città. Il progetto è frutto della sinergia tra l’Accademia nazionale di alta formazione musicale “Il paese della Musica – Carlo Porfilio” (direttore generale per la regione Sardegna, Ottavio Cocco) e l’associazione “Sonora”, guidata dal presidente Giovanni Del Fonso e dal vice Agostino Muzzetto.
Come insegnante è stato scelto il baritono Gabriele Barria, astro nascente della musica lirica isolana. L’artista montino vanta un curriculum di tutto rispetto: dopo la laurea magistrale in canto lirico ha frequentato l’Accademia del teatro di alto perfezionamento artistico per cantati lirici del teatro comunale “Pavarotti-Freni” di Modena e l’Accademia di alto perfezionamento del teatro “Carlo Felice” di Genova. Ha calcato i palcoscenici di Montecarlo, Orange, Belfort, Bologna, Modena, Genova, Taormina, Novara, Cagliari e Sassari. È fondatore, presidente e direttore artistico dell’Associazione “Sardegna Lirica”. Organizzatore di iniziative e ”masterclass“, con diversi concerti in Sardegna, è inoltre direttore del coro “Sos Balaros” di Monti.
Barria rivolgendosi ai potenziali interessati: «Cari amici di Olbia e dintorni, sono felicissimo di annunciare il mio nuovo incarico come docente di canto presso il “Centro Musica Accademy” di Olbia. Se avete desiderato avvicinarvi al mondo della musica o sperimentare il canto – e per i più coraggiosi il canto lirico abbinato all’interpretazione scenica – possa essere un’esperienza straordinaria, questa è la vostra occasione. Vi invito a contattarmi per qualsiasi informazione, domanda o anche per una sola prova, sarò felice di accogliervi con entusiasmo e professionalità. Infine, ringrazio tutte le persone che mi hanno scelto per iniziare questo splendido corso».
In copertina: il baritono montino Gabriele Barria
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it