A Pattada l’iniziativa benefica “Una begonia per la Leucemia e Astafos”
Per sabato 11 maggio previsto il convegno dal titolo “Il filo della solidarietà” e la vendita, così come domenica 12, delle piante nelle piazze principali del paese.
PATTADA | 5 maggio 2024. Raccolta fondi per la ricerca contro la leucemia e in favore dell’associazione Astafos Odv in programma sabato 11 maggio Pattada, che ospiterà un convegno sul tema e, anche domenica 12, promuoverà la vendita di vasi di begonie per sostenere la campagna. L’iniziativa “Una begonia per la Leucemia e Astafos Odv” è promossa dalla famiglia di Elisa Demela, una ragazza affetta da leucemia e ricoverata nell’ospedale Microcitemico di Cagliari e i cui familiari (e lei stessa nei giorni di pausa dalle cure) sono ospitati gratis nella casa di accoglienza dell’associazione Astafos Odv. Collaborano all’organizzazione l’Azione Cattolica di Pattada e il Comune.
Il convegno “Il filo della solidarietà”, in programma sabato dalle 16.30 nell’ex cinema Santa Croce, vedrà la partecipazione di esperti che parleranno anche del lavoro dell’Astafos, per mettere a conoscenza i ragazzi malati di leucemia e le loro famiglie della possibilità di essere ospitati gratuitamente nel lungo periodo di cure nella casa di accoglienza che si trova proprio nelle vicinanze del Microcitemico.
Ne saranno relatori il presidente di Astafos Ugo Mancini, che illustrerà la mission dell’Odv; la manager della Casa di Astafos Maria Mura, che si soffermerà sugli aspetti organizzativi dell’accoglienza; il responsabile dell’istituto di Ematologia dell’Aou di Sassari Claudio Fozza, che terrà un intervento su «I nuovi orizzonti terapeutici in onco-ematologia. Aspetti di manifestazione e cura delle leucemie»; l’infermiera specialista in rischio infettivo Sabina Bellu, spiegherà il «Rischio infettivo nel paziente onco-ematologico in trattamento chemioterapico e post-trapianto»; la biologia nutrizionista Giulia Arminu e i medici specializzandi in Scienze dell’alimentazione Eleonora Brandoli e Fabio Serra, parleranno invece di strategie nutrizionali nel paziente onco-ematologico. Previsto infine l’intervento di Valentino Piras, responsabile dei parrucchieri abilitati alla consegna di parrucche valide come presidi sanitari.
La vendita delle begonie, che come detto servirà anche per sostenere Astafos (Associazione sarda tutela assistenza fanciulli onco-ematologici sardi), sarà affidata ai ragazzi dell’Azione Cattolica, che sabato e domenica dalle 10, in concomitanza con la Festa della Mamma, porteranno in piazza d’Italia e nelle altre piazze di Pattada 280 piante, acquistate nei supermercati Sole Discount, altro partner dell’iniziativa.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it