A Sassari ritornano le scuole di specializzazione di Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica e Geriatria
Il presidente dell’Ordine dei Medici Nicola Addis: «Più scuole di specializzazione per medici più possibilità di cure».
SASSARI. Il decreto del 14 settembre 2023 della direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio del Miur riporta a Sassari le scuole di specializzazione di Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica e Geriatria.
Soddisfatto, il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Sassari Nicola Addis. «Una notizia importante – commenta –, frutto di un grande lavoro dell’Università per riconquistare le Scuole perse negli anni e i cui effetti, in tempi di crisi assistenziale come questo si fanno sentire. Ora è necessario continuare la lotta per recuperare quanto perso nel tempo: Pediatria e Neonatologia, Dermatologia, Neurologia. Occorre uno sforzo comune di tutti i soggetti in campo. Lo dobbiamo ai nostri laureati i Medicina e Chirurgia e soprattutto ai Cittadini che chiedono sempre di più risposte ai bisogni di salute».
Per quanto riguarda la Pediatria, nel collegato alla manovra finanziaria 2023 approvato di recente in Consiglio regionale è previsto uno stanziamento di 3,7 milioni di euro per il finanziamento dei ruoli docenti per l’attivazione della scuola di specializzazione (che si aggiungerebbe a quella già presente a Cagliari) e, sempre nell’ateneo sassarese, per la scuola di specializzazione in Chirurgia pediatrica (la prima in Sardegna).
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it