Abbanoa, Cocco (Avs): «Internalizzare servizio autospurgo e pulizia reti fognarie assumendo gli autisti precari»
Mozione del Gruppo Alleanza Rosso-Verde al Presidente della Regione e l’Assessore dei Lavori Pubblici.
CAGLIARI. I Consiglieri regionali del Gruppo Alleanza Rosso-Verde hanno presentato una Mozione sulla necessità di regolarizzare l’iscrizione di Abbanoa Spa nell’Albo degli Autotrasportatori “per conto terzi” della Motorizzazione civile e per l’assunzione a tempo indeterminato di 13 autisti.
«Per le attività di approvvigionamento idrico e di pulizia delle reti fognarie – spiega il primo firmatario Daniele Cocco —, Abbanoa si avvale di imprese esterne e di personale interno con l’utilizzo di mezzi pesanti aziendali (autospurgo e autocisterne). Attualmente il servizio interno di distribuzione idrica e di pulizia delle reti non può essere svolto dagli autisti di Abbanoa a causa della mancata iscrizione della società all’Albo degli Autotrasportatori “per conto terzi” presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile. La mancata iscrizione – specifica il Consigliere – deriva dal fatto che, secondo la Motorizzazione civile, tra le attività indicate nell’oggetto sociale di Abbanoa S.p.A. non compare la dicitura “trasporto merci conto terzi”».
Detto questo Cocco ritiene che «il servizio di distribuzione idrica mediante autocisterne e di pulizia delle reti effettuato dal personale interno di Abbanoa, oltre ad abbattere i costi per l’affidamento del servizio all’esterno», possa rendere «più efficiente l’attività di sorveglianza e di manutenzione delle reti». Perciò, opportuna sarebbe per lo scopo l’assunzione a tempo indeterminato dei 13 autisti precari reclutati fino a novembre nell’ambito del recente potenziamento del parco mezzi pesanti.
In sintesi con la Mozione i consiglieri chiedono pertanto al Presidente della Regione e l’Assessore dei Lavori Pubblici di «attivare gli atti necessari per consentire l’iscrizione di Abbanoa all’Albo degli Autotrasportatori “per conto terzi” della Motorizzazione civile e per trasformare i contratti a tempo determinato dei 13 autisti di mezzi pesanti, vincitori della selezione pubblica, in un contratto a tempo indeterminato».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it