• 18 Aprile 2025
  •  

Accoglienza bambini ucraini, “Cittadini del Mondo Cagliari”: oltre 300 famiglie hanno già dato la loro disponibilità

Bambini Ucraina 1

Dopo 24 ore dal lancio dell’appello, la mail dell’Associazione Cittadini del Mondo OdV di Cagliari, ha ricevuto oltre 300 disponibilità di famiglie ad accogliere i bambini ucraini in fuga dalle zone di guerra.

Tante le famiglie che in questi anni hanno ospitato i bambini bielorussi attraverso il Progetto Chernobyl e che oggi sono pronte a prendersi cura dei piccoli ucraini, dimostrando ancora una volta che la solidarietà non conosce confini e nazionalità.

La guerra è una tragedia immensa le cui conseguenze le pagano i più deboli, in particolare i bambini

«Oggi – dice l’AssociazioneCittadini del Mondo – diamo la piena disponibilità ad ospitare i bambini ucraini in fuga dalle zone di guerra e speriamo che questa estate possa riprendere il progetto Chernobyl dopo due anni di interruzione a causa del Covid. La Federazione nazionale AVIB alla quale aderiamo e che raccoglie associazioni di accoglienza internazionale a favore dei bambini bielorussi (http://www.avib.it/) dislocate in tutta Italia, sta lavorando per costruire le intese con le istituzioni coinvolte per concordare le modalità operative ed autorizzative per la gestione delle accoglienze.

Queste associazioni da vent’anni organizzano l’accoglienza temporanea in Italia presso le famiglie aderenti o in strutture adeguate di minori stranieri nell’ambito dei progetti di solidarietà internazionale. «Si tratta di attività delicate – spiega l’Associazione cagliaritana – che vanno gestite al meglio tutelando al massimo questi minori, per questo occorre un importante lavoro propedeutico anche da un punto di vista burocratico, le accoglienze vanno gestite con professionalità, competenza evitando improvvisazioni e avendo sempre a cuore l’interesse superiore di questi bambini».

Contatti: chi fosse interessato può contattare l’Associazione alla mail: cittadinidelmondo.ca@gmail.com oppure alla mail della federazione AVIB federazione.avib@gmail.com, che opera a livello nazionale, per poter creare una mailing list delle famiglie disponibili, attraverso la quale non appena sarà chiaro come poter procedere alle accoglienze si comunicheranno le modalità operative.

Mamma in Sardegna

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.