• 21 Novembre 2024
  •  

Ad Alghero il pianista Nduduzo Makhathini e gli Avion Travel

AVION TRAVEL
L’artista sudafricano si esibirà lunedì 14, mentre la Piccola Orchestra capitanata da Peppe Servillo mercoledì 16. Entrambi i concerti, ultime due anteprime del festival “Musica sulle Bocche”, si terranno sul palco di Lo Quarter, con inizio alle 21.30.

ALGHERO. Un astro nascente della scena jazz internazionale e uno dei gruppi che grazie alla sua originalità ha segnato la storia della musica italiana. Lunedì 14 e mercoledì 16 agosto ad Alghero, con inizio alle 21.30, saliranno sul palco di Lo Quarter il pianista sudafricano Nduduzo Makhathini e la Piccola Orchestra Avion Travel, protagonisti delle ultime due anteprime del festival “Musica sulle Bocche”.

Nduduzo Makhathini, per la prima volta in Sardegna, è un artista dal tocco originale che attinge dalla grande tradizione pianistica, ispirandosi a nomi come McCoy Tyner, Don Pullen e Abdullah Ibrahim, senza dimenticare la sua appartenenza alla cultura Zulu. Soprattutto nelle performance di piano solo, le note di Nduduzo riportano infatti a una dimensione ancestrale, proponendo un jazz che evoca il modo in cui il suo popolo danzava, cantava e parlava. Questo è ciò che lo distingue dagli altri pianisti: il suo forte legame alla terra e al suo popolo, per il quale la musica e le pratiche rituali ancestrali,  erano e sono  in  eterna simbiosi. Nduduzo Makhathini proviene infatti da Umgungundlovu un’area geografica in cui si sviluppò il regno Zulu di Dingane, successore nel 1828 del leggendario Shaka. Ma insieme alle canzoni popolari dell’Africa, in lui è riconoscibile, filtrato dai segni della contemporaneità, anche il grande impatto con la musica di John Coltrane.

Un artista straordinario che nella nostra isola festeggerà un grande traguardo: il suo ultimo album, “In the Spirit of Ntu”, ha recentemente vinto il premio Jazz Album of the Year in Germania.

Nduduzo Makhathini

L’ultima delle anteprime di “Musica sulle Bocche” vedrà sul palco di Lo Quarter sarà la Piccola Orchestra Avion Travel, con la voce di Peppe Servillo che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra rock, pop e new wave, con incursioni nell’emisfero cinematografico, del teatro e della tradizione musicale italiana. Insieme a lui in scena ci saranno Peppe D’Argenzio (sax), Flavio D’Ancona (tastiere), Duilio Galioto (piano e tastiere), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Mimì Ciaramella (batteria).

Vincitori nel 1998 a Sanremo del premio della critica e due anni dopo della cinquantesima edizione del Festival col brano “Sentimento”, gli Avion Travel hanno incontrato nel loro percorso artisti del calibro di Arto Lindsay, Paolo Conte, Fabrizio Bentivoglio, Elisa, Caterina Caselli, Gianna Nannini, Nino Rota. Negli anni si sono ritagliati uno spazio importante sulla scena della canzone d’autore italiana, con una intensa attività live e numerosi dischi, l’ultimo dei quali, “Privé”, è un viaggio nel loro mondo più intimo ma anche un commosso omaggio a Fausto Mesolella, chitarra storica del gruppo nonché musicista, compositore e arrangiatore di spicco nel panorama italiano.

I biglietti per i concerti si possono acquistare sulla piattaforma Dice (https://dice.fm/) raggiungibile anche attraverso il sito del festival www.musicasullebocche.it, che offrirà in tempo reale le informazioni sugli spettacoli, così come le pagine social del festival.

Musica sulle Bocche è sostenuto dalla Camera di Commercio di Sassari grazie al progetto “Salute & Trigu”, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, dal Ministero ai Beni Culturali, dalla Fondazione di Sardegna, dai Comuni che ospitano i concerti, con una nuova collaborazione con Coldiretti Sardegna, con il Dipartimento Produzione Multimediale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari e con l’Accademia alle Belle Arti di Sassari.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.