Addio a Franco Trudda, zelante uomo di cultura e di fede
Circondato dall’affetto e dall’amore dei suoi cari, si è spento nei giorni scorsi a Sassari all’età di 85 anni, il dott. Gianfranco Trudda conosciuto da tutti col nome di Franco. Studioso di cultura locale, divulgatore e rinnovatore di importanti tradizioni dimenticate, ha ricostruito con i suoi “Ammentos”, la memoria storica della sua terra d’origine, la Valle di Olevà, l’antico toponimo medievale del territorio di Berchiddeddu, dove visse intensamente l’infanzia e l’adolescenza fino agli anni Cinquanta.
Grazie alla costruzione degli alberi genealogici realizzò un interessante studio antropologico sulle origini delle famiglie, provvedendo anche alla definizione dei vari toponomi e suddivisioni catastali del territorio. Apprezzabili documenti che con gli anni, hanno restituito speranza ad una comunità dimenticata e isolata per anni dallo Stato, borghi rurali senza strade, senza luce elettrica, senza medico e levatrice, dove il mondo nella fantasia dei ragazzi di quel periodo, finiva nelle montagne che circondavano il territorio.
Per Franco Trudda, ogni occasione era buona per recarsi nella zona di Berchiddeddu in occasioni di ricorrenze festive, lieti o tristi.
Accanto alla casa paterna di Su Carru, con l’apporto di numerosi amici e conoscenti nacque una vera e propria biblioteca rurale, costituita soltanto da libri sardi, anticamera dell’Associazione Culturale “S’abboju” realizzata con il contributo della fondazione Banco di Sardegna, che si impegnò a sostenere diverse iniziative culturali.
Negli anni Ottanta ricoprì importanti incarichi lavorativi e politici nella Pubblica Amministrazione, divenendo Assessore e consigliere del Comune di Olbia per tre legislature consecutive. Il forte richiamo e amore alla sua terra di origine, lo portò ad impegnarsi nella preparazione per i festeggiamenti del centenario della Parrocchia, attraverso un approfondito studio di ricerca, acquisendo importanti documenti presso archivi e biblioteche, ricostruendo in breve tempo il percorso storico della parrocchia.
I funerali si sono svolti a Sassari nella chiesa di Mater Ecclesie. Ha presieduto la celebrazione Eucaristica don Paolo Appeddu che per amicizia e per ricordare i tempi in cui era parroco a Berchiddeddu, nell’omelia ha voluto ricordare Franco, come “zelante uomo di cultura e di fede” invitando a ringraziare il Signore per il dono che è stato per la sua famiglia, per gli amici, per la comunità parrocchiale di Berchiddeddu e per tutti coloro che lo hanno conosciuto, la cui vita è stata segnata dal dono del servizio anteponendo sempre il bene comune ad altri interessi o aspirazioni, sforzandosi di operare con rettitudine e generosità, guadagnando così la stima e il comune apprezzamento.
Roberto Beccu