• 16 Settembre 2024
  •  

Addio a Paolo Pulina, intellettuale e voce dell’emigrazione sarda. Il ricordo di Cristoforo Puddu

Paolo Pulina

Ci ha lasciati Paolo Pulina. Ancora incredulo leggo e rileggo il messaggio della moglie Marinella, che comunica: «Mi dispiace, dopo tante speranze, doverti dire che Paolo se n’è andato nel sonno stamattina». Un’amicizia trentennale mi lega a lui e tanti pensieri e ricordi si rincorrono, ora con immenso dolore. Ha lottato con caparbietà ed oggi si è dovuto arrendere alle tante criticità di salute.

Era nato a Ploaghe nel 1948 e con Paolo scompare una delle figure intellettuali più prestigiose, disponibili e impegnate per il mondo dell’emigrazione sarda. Il lavorio pubblicistico, di cireneo e da paladino de sos sardos in foras, è documentato – quasi un testamento di memorie – con i tre recenti volumi Cronache culturali “dae su disterru” pubblicate nel magazine online “Tottus In Pari” e nelle puntuali corrispondenze per il Messaggero Sardo.

Paolo aveva frequentato il mitico Liceo Classico “Domenico Alberto Azuni” di Sassari, da allievo prediletto del prof Manlio Brigaglia, e si era laureato in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano con una eccezionale ed originale tesi sulla ricezione in Francia delle opere e del pensiero di Gramsci (relatore il prof. Franco Fergnani). Era giornalista pubblicista dal luglio 1982 e la sua passione di scrittura amava trasmetterla per promuovere eccellenze umane e i vari aspetti culturali della Sardegna.

Dagli inizi del 1977 al 2011 aveva lavorato da funzionario per l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia, occupandosi di biblioteche e musei, di convegni e produzioni editoriali.

Infinite le pubblicazioni di argomento pavese, con studi e riscoperte di personalità storiche e letterarie, ed altrettanto numerosi i volumi, curati e prodotti, di argomento sardo. Puntuali le pubblicazioni degli atti di Congressi e Convegni della FASI, costanti le divulgazione culturale delle attività  dei circoli della Lombardia  e principalmente del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia. Ha fatto parte dell’Esecutivo della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia con diversi ruoli apicali; tra gli altri vicepresidente e responsabile dei settori delle Attività culturali ed Informazione e Comunicazione.

Un affettuoso pensiero di vicinanza alla moglie Marinella, ai figli, alle nuore, ai nipoti e familiari dal mondo dell’emigrazione sarda nel mondo. Adiosu Paulu!

Cristoforo Puddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.