Al casaro Salvatore Demarcus il Premio alla Carriera dell’Italian Cheese Awards
OZIERI | 18 novembre 2024. Prestigioso riconoscimento per il casaro Salvatore Demarcus, che ha ricevuto ad Ancona nei giorni scorsi il Premio alla Carriera dell’Italian Cheese Awards. Il giusto onore per una realtà, quella del Caseificio Demarcus di Ozieri, ormai pienamente affermata, e ora mandata avanti dalle sorelle Annalisa e Veronica, le sue figlie. Nell’azienda lavorano anche i figli Francesco e Riccardo, che si occupano del bestiame. La famiglia è originaria di Pattada, ma vive a Tula mentre l’azienda si trova in territorio di Ozieri.
Nato nel 1942 da una famiglia di pastori e casari, Salvatore Demarcus già da piccolo aiutava il padre nel lavoro in campagna. Unico figlio maschio in una famiglia di cinque donne, ha perso i suoi fratelli all’età di tre anni a causa dell’esplosione di un ordigno della Seconda Guerra Mondiale. A 14 anni inizia a specializzarsi nella produzione del Pecorino Romano, preparato in tutte le campagne e stoccato nelle cantine di Ozieri, e in seguito affinò poi la sua tecnica anche con la pasta filata ovina (difficile da trovare e da produrre) e diverse altre tipologie.
«Ha sempre fatto il formaggio anche quando l’azienda è cresciuta e il gregge era arrivato a 1500 capi – spiega la figlia Annalisa, che oggi lavora nell’azienda –. A casa nostra non si è mai terminato un pranzo importante senza un pezzo di Pecorino stagionato. Ricordo che da piccola mentre lui metteva la cagliata negli stampi io facevo colazione con quella, ricordo il sapore dolce e la consistenza morbida. Nel 2008 dopo la laurea di mia sorella Veronica in Agraria con specializzazione in tecnologie alimentari – prosegue –, entrambe prendiamo la decisione di iniziare a trasformare parte del latte prodotto dalla nostra azienda agricola. Nel 2014 arriva il riconoscimento della Cee e si inizia a lavorare nel caseificio, utilizzando i paioli di rame ma includendo anche tecniche moderne».
Con queste innovazioni il caseificio integra la produzione della pasta filata, ricevendo varie nomination all’Italian Cheese Awards e una menzione speciale al concorso Crudi in Italia. A Salvatore Demarcus si deve poi l’invenzione della Casuttella, una caciotta a pasta molle, finalista all’Italian Cheese Awards nel 2019 e in nomination tutte le volte nelle quali in Caseificio Demarcus ha partecipato al premio.
A Salvatore Demarcus vanno anche i complimenti della Cia, alla quale è iscritto da sempre. «Al nostro storico associato Salvatore Demarcus i complimenti da parte di tutta la Cia Nord Sardegna – sono le parole del direttivo –. Per noi è un grande orgoglio vedere che le tradizioni vengono tramandate di generazione in generazione, e riconosciute con questi importanti premi».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it