Al museo di Lula esposto il presepe in ceramica degli alunni della scuola media
L’opera è stata realizzata dai ragazzi in un laboratorio creativo guidato dalle artiste Francesca Cossellu e Rosetta Murru.
LULA | 21 dicembre 2024. Il MACLula, testimonia, in modo credibile e forte, come si possa fare cultura del territorio e nel territorio con il coinvolgimento diretto della vivace espressione creativa dei giovanissimi. La stupenda struttura museale ideata da Domenico Fumagalli e Mariolina Mannia, luogo per eccellenza della grande arte contemporanea, ospita uno straordinario presepe realizzato dagli alunni della scuola media di Lula: è il frutto di un laboratorio di ceramica, guidato dalla ceramista Francesca Cossellu con la collaborazione dell’artista Rosetta Murru.
Il fascino del Natale e della Santa Natività, interpretato dai giovanissimi con una genuina coscienza culturale artistica ed artefici di esemplari peculiarità espressive nel contesto della complessiva composizione che assume coinvolgente leggibilità emozionale, è magicamente inserito nella dinamicità espositiva come rappresentazione autentica ed esemplare del Presepe. Tutta l’opera traspira di valori e concepita con l’amore verso la storia dell’evento più unico e tenero che viva, da oltre duemila anni, nell’animo dell’umanità: “La Nascita di Gesù”.
Il lavoro scenograficamente emblematico della folgorante Natività a Betlemme, ricreato con originale dovizia, e che per tradizione fu realizzato per la prima volta da San Francesco a Greccio, nel Natale del 1223, ora rivive idealmente nel centro dell’area interna dell’Isola. Il Presepe è “un Vangelo vivo” ed umano che “equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia”. Quella stessa semplicità e gioia di realizzo che, sotto la guida delle straordinarie artiste Francesca Cossellu e Rosetta Murru, ha animato la creazione del Presepe degli alunni della Scuola Media di Lula.
L’inaugurazione di venerdì 20 dicembre, nell’innovativo spazio sculture “Casa M.L. Porcu” del Museo Arte Contemporanea Lula, ha registrato un partecipazione di sensibili ed attente presenze. Apprezzatissima l’installazione, in sintonia con i criteri di modernità artistica ed estetica perseguita con coerenza dal MACLula, che valorizza l’essenzialità delle figure e la caratteristica identità sarda e cultura pastorale; la semplicità elegante enfatizza la bellezza delle linee e del materiale naturale ceramico, esaltato da uno studiato e suggestivo gioco di luci e colori ad effetto teatrale. Le forme complessive del Presepe, create con sobrietà, eleganza e visione con i tratti della contemporaneità, offrono ai visitatori un’atmosfera serena ed armoniosa dalla particolare emozionalità visiva e stimoli di riflessione autentica su quei valori di pace e universalità che la Natività e il Presepe declinano a messaggio.
Un meritorio plauso alla disponibilità didattica e creativa delle due note artiste, Francesca Cossellu e Rosetta Murru, e alla grande sensibilità di Domenico Fumagalli, Mariolina Mannia e della collaboratrice museale Silvana Sanna, che in modo sinergico hanno permesso la realizzazione dell’ineguagliabile ed artistico Presepe.
Cristoforo Puddu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it