• 16 Settembre 2024
  •  

Alà dei Sardi, il Gruppo Santu Franziscu compie 50 anni e festeggia con la Rassegna del Folklore

Gruppo Folk Santu Franziscu Ala dei Sardi
Fine settimana all’insegna della musica e balli tradizionali con la 31esima edizione del festival. Prevista l’esibizione anche di due gruppi provenienti dall’Ucraina e Cile.

ALÀ DEI SARDI | 6 agosto 2024. Doppio appuntamento da non perdere sabato 10 e domenica 11 agosto ad Alà dei Sardi con la XXI Rassegna Internazionale del Folklore. Due serate in cui si esibiranno nella centrale piazza dell’Amicizia diversi gruppi sardi e due provenienti dall’Ucraina e dall’Isola di Pasqua. L’evento è organizzato dal locale Gruppo Folk “Santu Franziscu”, che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni di vita. Era il 1974 quando alcuni ragazzi e ragazze alaesi, appassionati delle tradizioni locali, decisero di riunirsi per valorizzare l’abito tradizionale, il canto a tenore e i balli tipici del paese: “su toppu”, “sa dassa” e “passu, passu lestru e ballu mannu”. Nasceva così l’Associazione folkloristica “Santu Franziscu” che, con il suo gruppo di ballo e il tenore, è diventata negli anni un punto di riferimento fondamentale per la cultura e le tradizioni di Alà dei Sardi.

La rassegna prenderà il via sabato alle ore 21, preceduta da un momento conviviale nelle vicinanze della piazza. Insieme ai padroni di casa – che nell’occasione, oltre a quelle attuali, schiereranno delle speciali formazioni composte dai membri storici del gruppo di ballo e del tenore – saliranno sul palco l’Associazione Culturale “Sotziu de Ballu Orohole” di Ovodda e due gruppi esteri: il Gruppo Voila Ukraine Dance Ensemble, proveniente dall’Ucraina, e il Conjunto Tongariki dall’isola di Pasqua (Cile). La seconda serata, quella di domenica 11, sarà invece dedicata ai bambini. Dalle 21 si esibiranno infatti i gruppi mini folk “Santu Franziscu” di Alà, “Nostra Signora di Castro” di Oschiri, “Sos Battor Moros” di Oliena e “San Michele Arcangelo” di Bono. La manifestazione, allietata dai suonatori locali, sarà presentate da Tonino Sanna.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Alà dei Sardi e della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), la rassegna sarà un’occasione per ripercorrere questo mezzo secolo di attività del Gruppo e riflettere sull’importanza della valorizzazione delle tradizioni popolari. «Ricordando ciò che è stato ma con gli occhi fissi verso il futuro», sottolineano i membri dell’Associazione nell’invitare quante più persone a festeggiare insieme a loro questi 50 anni, e nel ringraziare il «Comune di Alà, la FITP e tutti gli sponsor per aver contribuito all’organizzazione di questo evento speciale».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.