Alà dei Sardi, il Gruppo Santu Franziscu compie 50 anni e festeggia con la Rassegna del Folklore
Fine settimana all’insegna della musica e balli tradizionali con la 31esima edizione del festival. Prevista l’esibizione anche di due gruppi provenienti dall’Ucraina e Cile.
ALÀ DEI SARDI | 6 agosto 2024. Doppio appuntamento da non perdere sabato 10 e domenica 11 agosto ad Alà dei Sardi con la XXI Rassegna Internazionale del Folklore. Due serate in cui si esibiranno nella centrale piazza dell’Amicizia diversi gruppi sardi e due provenienti dall’Ucraina e dall’Isola di Pasqua. L’evento è organizzato dal locale Gruppo Folk “Santu Franziscu”, che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni di vita. Era il 1974 quando alcuni ragazzi e ragazze alaesi, appassionati delle tradizioni locali, decisero di riunirsi per valorizzare l’abito tradizionale, il canto a tenore e i balli tipici del paese: “su toppu”, “sa dassa” e “passu, passu lestru e ballu mannu”. Nasceva così l’Associazione folkloristica “Santu Franziscu” che, con il suo gruppo di ballo e il tenore, è diventata negli anni un punto di riferimento fondamentale per la cultura e le tradizioni di Alà dei Sardi.
La rassegna prenderà il via sabato alle ore 21, preceduta da un momento conviviale nelle vicinanze della piazza. Insieme ai padroni di casa – che nell’occasione, oltre a quelle attuali, schiereranno delle speciali formazioni composte dai membri storici del gruppo di ballo e del tenore – saliranno sul palco l’Associazione Culturale “Sotziu de Ballu Orohole” di Ovodda e due gruppi esteri: il Gruppo Voila Ukraine Dance Ensemble, proveniente dall’Ucraina, e il Conjunto Tongariki dall’isola di Pasqua (Cile). La seconda serata, quella di domenica 11, sarà invece dedicata ai bambini. Dalle 21 si esibiranno infatti i gruppi mini folk “Santu Franziscu” di Alà, “Nostra Signora di Castro” di Oschiri, “Sos Battor Moros” di Oliena e “San Michele Arcangelo” di Bono. La manifestazione, allietata dai suonatori locali, sarà presentate da Tonino Sanna.
Organizzata con il patrocinio del Comune di Alà dei Sardi e della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), la rassegna sarà un’occasione per ripercorrere questo mezzo secolo di attività del Gruppo e riflettere sull’importanza della valorizzazione delle tradizioni popolari. «Ricordando ciò che è stato ma con gli occhi fissi verso il futuro», sottolineano i membri dell’Associazione nell’invitare quante più persone a festeggiare insieme a loro questi 50 anni, e nel ringraziare il «Comune di Alà, la FITP e tutti gli sponsor per aver contribuito all’organizzazione di questo evento speciale».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it