• 18 Settembre 2024
  •  

All’ospedale di Ozieri un nuovo ecografo per la lotta alle neoplasie retto-anali

Nuovo ecografo Giuseppe Carta chirurgia Ozieri
Lo strumento è in dotazione del reparto di Chirurgia Generale diretto dal dottor Giuseppe Carta.

OZIERI | 10 settembre 2024. Un ecografo di ultimissima generazione, caratterizzato da una sonda endocavitaria ad indirizzo proctologico, capace di acquisire immagini bi e tridimensionali, ad elevatissima risoluzione. Questo, il nuovo nuovo strumento in dotazione da pochi giorni all’ospedale “Segni” di Ozieri, che permetterà lo studio accurato del canale anale e del retto, sia per la diagnosi delle patologie benigne (come ascessi, fistole e lesioni muscolari) che maligne (come tumori del retto e canale anale).

Un’acquisizione che rientra nel più ampio progetto dell’Asl di Sassari – portato avanti con il supporto di Ares Sardegna – di ammodernamento della dotazione tecnologica, che ora ha interessato la Stuttura Complessa (SC) di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’ospedale ozierese diretta dal dottor Giuseppe Carta.

«Il rinnovo delle dotazioni tecnologiche – spiega il direttore generale dell’Asl n. 1, Flavio Sensi – rientra nell’ambizioso progetto dell’azienda sanitaria sassarese di incrementare le campagne di screening delle patologie neoplastiche del tratto digestivo superiore ed inferiore, garantendo agli utenti che si rivolgono ai servizi aziendali, il miglior trattamento diagnostico-terapeutico possibile, in linea con i più elevati standard nazionali».

In questi giorni, grazie alla nuova apparecchiatura, sono state effettuate le prime sedute ambulatoriali di ecografia. «La nuova strumentazione – dice dottor Carta – consentirà il completamento diagnostico di patologie spesso altamente invalidanti. In quest’ottica il percorso diagnostico-terapeutico potrà iniziare e completarsi interamente presso la SC di Chirurgia Generale e d’Urgenza, attraverso un percorso di screening continuo e diffuso e conseguente trattamento precoce del cancro gastrico e colo-rettale. L’utilizzo dell’ecografia transrettale permetterà un’accurata stadiazione loco-regionale della patologia neoplastica del colon-retto, consentendo inoltre di personalizzare il trattamento terapeutico».

Per accedere al servizio ambulatoriale di ecografia di II livello, con la prescrizione medica dello specialista con l’indicazione all’esecuzione di ecografia transrettale, è sufficiente contattare la Chirurgia di Ozieri, inviando una mail all’indirizzo chirurgia.sosegniozieri@aslsassari.it

In copertina: il direttore del reparto di Chirurgia, Giuseppe Carta (a sin.), con il dirigente medico Giuseppe Cherchi.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.