• 23 Novembre 2024
  •  

Altri 79 positivi al Covid in Sardegna. Alcuni casi a Nule, Pattada e Oschiri

Pattada

Purtroppo risalgono i contagi da Covid in Sardegna. Dopo i dati confortanti di ieri (22) oggi l’Unità di crisi regionale ha registrato 79 nuovi casi, 68 da controlli, 11 per sospetto diagnostico. Salgono così a 2.193 i casi totali dall’inizio dell’epidemia. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 135.617 (+ 1.083) tamponi. Sono invece 28 (+ 4 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati in ospedale. Accresce di un unità rispetto a ieri il numero dei pazienti in terapia intensiva, 4 in totale. Le persone in isolamento domiciliare sono 757. I pazienti guariti sono 1.266 (+ 2), a cui si aggiungono 4 guariti clinicamente.

Nelle circoscrizioni territoriali, dei 2.193 casi positivi accertati, 401 (+ 18) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 228 (+ 11) nel Sud Sardegna, 66 (+ 1) nella Provincia di Oristano, 125 (+ 20) nella Provincia Nuoro, 1.324 (+29) nella Provincia Sassari.

LA SITUAZIONE NEL LOGUDORO E NEL NUORESE

Un’altra giornata nera a Nule dove si sono registrati 9 casi di contagio da Covid. A comunicarlo il sindaco Antonio Giuseppe Mellino. «In attesa di comunicazioni ufficiali (arrivate poi qualche ora dopo ndr) sono da riscontrare ulteriori positività – spiega il sindaco –, ma anche 6 negatività al Covid-19 all’interno della nostra comunità. Tutte le persone positive stanno bene ed in isolamento già da giorni».
«Entro stasera – conclude Mellino – potrò essere più preciso sui numeri, nel frattempo è importantissimo tenere almeno 2 metri di distanza, usare anche all’aperto la mascherina qualora si sia a contatto con le persone e disinfettare e/o lavare accuratamente e spesso le mani».

Due casi accertati anche Oschiri. A darne notizia, sul suo canale social, il sindaco Piero Sircana. «Due nostri concittadini hanno comunicato l’accertamento di positività al coronavirus dei loro congiunti – ha scritto il sindaco –. Le due persone risultano asintomatiche e sono in isolamento presso la propria abitazione. Al momento l’ATS non ha ancora trasmesso nessun comunicato al Comune. Formulo, a nome mio e di tutta la comunità oschirese, i migliori auguri di pronta guarigione alle persone interessate».

Anche a Pattada rilevato un altro caso di Covid, il secondo in pochi giorni. «La persona, in isolamento volontario da alcuni giorni – rende noto il sindaco Angelo Sini –, oggi ha avuto conferma dall’Ats della positività. Le persone entrate in contatto sono già state avvisate e l’Ats sta procedendo ai tamponi».

Nel nuorese, Orgosolo con i suoi 15 casi di positività al covid 19 resta il focolaio più preoccupante. Nelle ultime ore ne sono stati accertati anche due a Oliena, uno a Torpè e uno a Orani, tutte persone asintomatiche e in isolamento domiciliare. A comunicarlo i sindaci dei rispettivi centri, Sebastiano Congiu, Omar Cabras e Antonio Fadda. A Macomer, visto l’aumento dei casi anche nel Marghine, il primo cittadino con una ordinanza ha introdotto l’obbligo di indossare le mascherina 24 ore su 24 anche all’aperto fino al 10 settembre.

Dati aggiornati al 1° settembre 2020 – ore 12:44

Nella foto: la piazza centrale di Pattada

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.