• 23 Novembre 2024
  •  

L’ambasciatrice della Slovacchia in Italia, Karla Wursterova, in visita a Monti

Ambasciatrici slovacche Monti

MONTI. Giornata memorabile ieri per Monti e la Sardegna. L’ambasciatrice della Slovacchia in Italia, Karla Wursterova, accompagnata dalla vice, Petra Frankova, è stata ricevuta, nei locali del Municipio, dal sincaco Emanuele Mutzu a chiusura degli incontri istituzionali per il “Memorandum di collaborazione” fra la Regione autonoma di Presov e la Regione autonoma della Sardegna, di cui Monti è il comune capofila. Progetto che permetterà di gettare le basi per una futura e concreta collaborazione nel settore turistico, culturale, commerciale e religioso.

Monti amabasciatrice slovacchia

L’ambasciatrice Wurterova, e la vice Frankova, accompagnate dagli amministratori comunali, dal prof. Gavino Sanna, coordinatore del comitato tecnico scientifico regionale, e dai rappresentanti delle associazioni partecipanti al progetto a livello locale (Cantina del Vermentino, associazione “Sos Misureris”, associazione turistica Pro Loco, Coro Confraternita, Coro Galana e Coro Sos Balaros) hanno vissuto, a Monti, una giornata intensa e gratificante, grazie alla quale hanno avuto l’opportunità di verificare di persona le potenzialità che il piccolo ma operoso centro è in grado di offrire.

Nel corso della giornata, le due ospiti hanno visitato la Cantina del Vermentino, la chiesa parrocchiale di San Gavino ove è musealizzata la pisside “Gitimel”, la più antica della Sardegna, la caratteristica cripta ove si svolgono parte dei riti della settimana santa, il Museo etnografico “Luigi Pirisino-casa Franco”, memoria storica del paese, la Casa del Miele, dove hanno incontrato i ragazzi, di una classe dell’Istituto comprensivo,  impegnati nel progetto miele, guidate dalle professoresse Laura Spanu e Irene Pradella, le quali hanno accompagnato, successivamente, i ragazzi nell’azienda apistica Corda-Cosseddu.

Ambasciatrici in Slovacche a Monti

Le due ambasciatrici, conclusi definitivamente gli atti formali con i partner di progetto montini, sono ripartite con la convinzione che al di là del “Memorandum di Collaborazione”, si potranno avere, in futuro, ulteriori sviluppi.

Giuseppe Mattioli

nuvustudio

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.