Ancora due fine settimana di grande cinema a Ozieri
In programma “Mufasa. Il re leone”, “Freud. L’ultima analisi”, “Piccole cose come queste”, “Modì. Tre giorni sulle ali della follia”, “Conclave” e “Cortina Express”.
OZIERI | 17 dicembre 2024. Ancora due week end di grande cinema a Ozieri con la prosecuzione della rassegna organizzata dall’associazione Sa Ena nell’ambito del Natale Ozierese. In cartellone ci sono pellicole per tutti i gusti: “Mufasa. Il re leone”, “Freud. L’ultima analisi”, “Piccole cose come queste”, “Modì. Tre giorni sulle ali della follia”, “Conclave” e “Cortina Express”.
La programmazione è “spalmata” in otto serate da venerdì 20 a lunedì 23 dicembre e da venerdì 27 a lunedi 30. In tutte sarà proiettato il film per ragazzi “Mufasa. Il re leone”: il 20 e 21 dicembre alle 16 e alle 18:30; il 22 e 23 e dal 27 al 30 alle 16.
“Freud. L’ultima analisi” è previsto il 30 e 21 dicembre alle 20:45; “Piccole cose come queste” il 22 alle 18:30 e il 23 alle 20:45; “Modì. Tre giorni sulle ali della follia” il 22 alle 18:30 e il 23 alle 20:45. Nell’ultima parte della rassegna, si potranno vedere anche “Conclave” il 27 e 29 alle 18:30 e il 28 e 30 alle 20:45 e “Cortina Express” il 27 e 29 alle 20:45 e il 28 e 30 alle 18:30. Tutte le info si trovano sulla pagina Facebook del Cineteatro Oriana Fallaci ➔
I film in programma
“Mufasa. Il re leone”. A distanza di venti anni dall’uscita del grande classico dell’animazione Disney “Il re leone”, “Mufasa” racconta l’infanzia del papà di Simba sino alla sua ascesa come re delle terre del branco e il complicato rapporto con il fratello Scar. Diretto da Barry Jenkins, il film si avvale delle musiche di Pharrell Williams, Lin-Manuel Miranda, Mark Mancina e Nicholas Britell.
“Freud. L’ultima analisi”. Interpretato da un sempre maestoso Anthony Hopkins, nel film il padre della psicoanalisi è raccontato nella sua discussione con lo scrittore C.S. Lewis, futuro autore de “Le cronache di Narnia” (interpretato da Matthew Goode) sull’esistenza di Dio mentre infuria la guerra. Ma parla anche della figlia Anna, e del tuo tormentato rapporto con la sessualità e l’amore. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo dramma di Mark St. Germain a sua volta tratto dal saggio “The Question of God” di Armand Nicholi. La regia è di Matt Brown.
“Piccole cose come queste”. Diretto da Tim Mielants, il film è l’adattamento cinematografico del romanzo “Piccole cose da nulla” di Claire Keegan. L’ambientazione è quella dell’Irlanda nel dicembre 1985, quando il venditore di carbone Billy Furlong, interpretato da Cillian Murphy, scopre il trattamento inumano che orfani e ragazze madri subiscono in un convento cattolico.
“Modì. Tre giorni sulle ali della follia”. È la seconda prova da regista di Johnny Depp, basata sull’opera teatrale “Modigliani” di Dennis McIntyre che racconta la vita del celebrato e tormentato artista italiano, interpretato da Riccardo Scamarcio. Nel cast anche Al Pacino e Luisa Ranieri.
“Conclave”. Basato sul romanzo di Robert Harris e diretto da Edward Berger, “Conclave” racconta le trame che si intessono dopo la morte di Papa Gregorio XVII per un attacco di cuore. Nel Collegio Cardinalizio, guidato dal decano Thomas Lawrence (Ralph Fiennes), si contendono l’elezione Aldo Bellini degli Stati Uniti (Stanley Tucci), Joshua Adeyemi della Nigeria (Lucian Msamati), Joseph Tremblay del Canada (John Lithgow) e Goffredo Tedesco dell’Italia (Sergio Castellitto). A scombinare le carte arriva Vincent Benitez (Carlos Diehz), missionario messicano che sostiene che il defunto Papa lo abbia segretamente nominato arcivescovo di Kabul.
“Cortina Express”. Torna il classico Cinepanettone, con le intramontabili gag e gli equivoci che hanno in Christian De Sica impareggiabile interprete. Con lui tra i protagonisti Lillo e Isabella Ferrari, altra icona del cinema italiano di questo genere. La regia è di Eros Puglielli.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it