• 18 Ottobre 2024
  •  

Anniversario di fondazione, Santa Teresa Gallura celebra i suoi 216 anni di storia

Santa Teresa Gallura fondazione
Nel programma dei festeggiamenti di lunedì 12 agosto, organizzati dall’Accademia musicale Bernardo De Muro, un corteo storico per le vie del paese, il concerto di Maria Luisa Congiu e uno spettacolo pirotecnico.

SANTA TERESA GALLURA | 11 agosto 2024. Il 12 agosto 1808 il regio decreto emanato dal re Vittorio Emanuele I sancì la fondazione del borgo di Santa Teresa Gallura. Ne disegnò i confini, gli diede il nome, omaggiando la moglie, la regina Maria Teresa d’Asburgo-Este. Per festeggiare questo 216esimo anniversario, l’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Nadia Matta ha affidato la direzione artistica e l’organizzazione all’Accademia musicale Bernardo De Muro.

 «Celebrare il 216° anniversario della fondazione di Santa Teresa Gallura è per noi un momento di grande orgoglio e riflessione», commenta la prima cittadina. «Questa ricorrenza – prosegue – ci offre l’opportunità di guardare al passato, riconoscendo il valore delle nostre radici storiche e culturali, mentre proseguiamo con determinazione nel nostro impegno per il futuro della nostra comunità. Il 12 agosto 1808 segna una data fondamentale per il nostro territorio».

Il programma delle celebrazioni di domani lunedì 12 agosto prevede un corteo a rievocazione storica per le vie del borgo con partenza alle ore 20.15 da piazza Villamarina verso piazza Vittorio Emanuele, passando per via Maria Teresa, piazza San Vittorio, e le vie Carlo Felice e XX Settembre. Parteciperanno, il Banditore, i Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano arricchito dal corteo storico, il Gruppo folk “Lungoni” di Santa Teresa Gallura, l’Associazione “Ventu d’Agliola” Santa Teresa Gallura, il Gruppo Folk tradizioni popolari de Garteddi di Galtellì, il Gruppo Folk Beata Vergine Immacolata di Oschiri, il Gruppo Folk Ammentos Lussurzesos di Santu Lussurgiu, l’Associazione Cuncordia a Launeddas di Cagliari. Ed ancora, le maschere della tradizione identitaria della Sardegna con l’Associazione Folk tradizioni popolari Mascara a Gattu e Maimones di Sarule, i Gigantes di Sennori, una rappresentanza del gruppo “I pescatori” a ricordo del nucleo fondante di Santa Teresa Gallura, ed eventualmente i Figuranti di Santa Teresa Gallura.

All’arrivo del corteo in piazza Vittorio Emanuele I, i vari gruppi saranno invitati a esibirsi nel centro della piazza per poi fare spazio, alle 22, al momento clou della serata: il concerto di Maria Luisa Congiu. I festeggiamenti saranno chiusi con uno spettacolo pirotecnico.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.