Aou Sassari, presentati i risultati dello screening cardiologico su 600 bambini
Rilevati 14 casi borderline o con risultati anomali all’elettrocardiogramma. Continua il progetto “Un minuto per la vita” grazie alla campagna “Sosteniamo le passioni” di Conad. Raccolti quest’anno 40mila euro.
SASSARI | 9 dicembre 2024. Il progetto “Un minuto per la vita”, reso possibile grazie alla campagna solidale “Sosteniamo le passioni” dei punti vendita Conad di Sassari, quest’anno ha permesso di effettuare screening cardiologici a circa 600 bambini delle scuole primarie di Sassari. I risultati del progetto sono stati illustrati questa mattina da Maria Chiara Culeddu, direttrice della Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite dell’Aou di Sassari. Presenti alla conferenza stampa anche la direttrice amministrativa dell’Azienda ospedaliero universitaria, Maria Dolores Soddu, la direttrice sanitaria Lucia Anna Mameli, la direttrice della struttura Affari generali, legali, Comunicazione e Urp, Marina Iole Crasti, l’ex direttore direttore della Cardiologia pediatrica, Mario Pala, e i responsabili dei punti vendita Conad, Maurizio Unali e Fabrizio Piras.
Il progetto di screening è iniziato nel 2019, con l’interruzione temporanea a causa della pandemia di covid-19.
Nonostante ciò, un totale di circa 1400 bambini tra i 6 e i 7 anni sono stati sottoposti a screening cardiologico dal 2019 a oggi, con l’obiettivo di identificare precocemente eventuali patologie cardiache.
Nel periodo dall’1 gennaio 2024 al 31 maggio 2024, circa 600 bambini sono stati visitati dal team medico della Cardiologia pediatrica dell’Aou di Sassari e di questi 14 sono risultati borderline o con risultati anomali all’elettrocardiogramma. Tutti i piccoli con ECG anomalo o borderline sono stati successivamente sottoposti a visita cardiologica completa ed ecocardiogramma per escludere condizioni patologiche sottostanti. In alcuni casi, l’approfondimento diagnostico ha escluso la presenza di patologie gravi, mentre in altri ha confermato la diagnosi di una cardiopatia misconosciuta. Grazie a questi accertamenti, è stato possibile diagnosticare e seguire nel follow-up i bambini che necessitano di monitoraggio a lungo termine, evitando così il rischio di eventi fatali.
La donazione relativa alla seconda edizione che si è svolta nel 2023, è stata utilizzata anche per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali all’avanguardia come ECG-Holter, dispositivi per il monitoraggio continuo dell’attività cardiaca, Sonde ecocardiografiche, strumenti fondamentali per l’esecuzione di ecocardiogrammi, Monitor multiparametrici, dispositivi per il monitoraggio simultaneo di più parametri vitali (come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, e la saturazione di ossigeno), Cicloergometro, apparecchio utilizzato per lo studio del comportamento cardiovascolare sotto sforzo, Software ecocardiografici avanzati per la gestione e l’analisi dei dati ecocardiografici.
Quest’anno la campagna solidale “Sosteniamo le passioni” ha permesso di raccogliere 40mila euro che saranno utilizzati per continuare lo screening cardiologico nelle scuole e acquistare nuovi apparecchi medicali alla Cardiologia pediatrica dell’Aou di Sassari.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it