Ad Arborea la 39^ Mostra regionale del bovino da latte
In concorso dal 22 al 23 aprile nel Centro fieristico oltre 100 gli animali della razza Frisona Italiana.
Con oltre 100 capi in concorso, sabato 22 aprile al via nel Centro fieristico di Arborea (OR) la 39esima Mostra regionale del bovino da latte della razza Frisona italiana iscritto al Libro genealogico. La manifestazione, che si chiuderà domenica 23, è organizzata da ANAFIBJ, AARS e Comune di Arborea con il sostegno finanziario della Regione Sardegna per il tramite dell’Agenzia Agris.
Iscritti al concorso 20 allevamenti di altissimo livello che proporranno all’attenzione del giudice internazionale Giuseppe Beltramino i migliori animali dell’isola tra i quali verrà scelta la regina delle Frisone della Sardegna. Nel 2022 la manifestazione è stata vinta dalla vacca Fefa della “Mattiello F.lli Soc. Agricola”, mentre il premio triennale è stato assegnato definitivamente alla “Soc. Agr. F.lli Rossi di Rossi Giorgio, Armando e C.”. Quest’anno quindi l’Amministrazione comunale di Arborea metterà in palio una nuova coppa.
Il concorso prevede la mattina di sabato 22 aprile con inizio alle ore 9 la valutazione delle manze e giovenche (1ª categoria Manze da 6 a 9 mesi, 2a categoria manze da 9 a 12 mesi, 3ª categoria manze da 12 a 15 mesi, 4a categoria manze da 15 a 18 mesi, 5a categoria giovenche da 18 a 21 mesi, 6a categoria giovenche da 21 a 24 mesi) con la proclamazione delle campionesse di categoria, mentre domenica mattina saranno premiate le categorie delle vacche: 7a categoria vacche in asciutta, 8a categoria vacche di 2 anni Junior (fino a 30 mesi), 9a categoria vacche di 2 anni senior (da 30 a 36 mesi), 10a categoria vacche di 3 anni Junior (da 36 a 42 mesi), 11a categoria vacche di 3 anni senior (da 42 a 48 mesi con almeno due parti), 12a categoria vacche di 4 anni (da 48 a 60 mesi), 13a categoria vacche di 5 anni (da 60 a 72 mesi), 14a categoria vacche di 6 anni e oltre (oltre i 72 mesi), nonché le campionesse vacche ed i premi allevamento.
Durante la manifestazione verranno poi assegnati ulteriori premi quali il Trofeo Triennale per il miglior allevamento, attribuito all’azienda che si classifica per tre anni al primo posto, il premio latte qualità, il premio alto reddito, il Contest Queen nonché il Trofeo dei Presidenti Junior (per la migliore coppia di manze) e senior (per la migliore coppia di vacche). Durante la Mostra ci sarà spazio anche per i giovani: nel pomeriggio di domenica 23 aprile prevista infatti la gara di conduzione junior, senior e baby.
In copertina: la vacca Fefa vincitrice della scorsa edizione (foto AARSardegna)
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it