Ardara: risolto il problema della carenza loculi in cimitero
Realizzate circa 80 nuove nicchie funerarie e alcuni ossari grazie a un finanziamento regionale di 80mila euro. In progetto anche l’ampliamento del camposanto.
ARDARA | 26 luglio 2024. Lavori terminati nel cimitero di Ardara per la costruzione di circa 80 nuovi loculi e alcuni ossari, realizzati grazie a un finanziamento dell’assessorato regionale di 80mila euro. Una soluzione all’emergenza di carenza loculi che nei mesi scorsi aveva bloccato le prenotazioni nell’ufficio tecnico comunale e stava rendendo difficile nel quotidiano trovare posti per i deceduti. L’intervento è comunque solo un primo passo, sono infatti previsti dei lavori di ampliamento di cui a breve sarà approvato il progetto: un’opera da 300mila euro costituita da 70mila di fondi comunali e i restanti provenienti dalle casse dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici. Il camposanto sarà allargato sul lato destro, la parte che costeggia la provinciale 102 verso Chilivani.
I nuovi loculi sono stati creati tutti identici, «con lastre prefabbricate – spiega il sindaco Francesco Dui – cui bisogna solo aggiungere scritte e foto ed eventuali abbellimenti a cura delle famiglie. Il tutto nel massimo rispetto delle ultime normative di sicurezza per evitare i rischi esplosione e i rischi perdite che potevano accadere nelle vecchie costruzioni. Con questa ultima realizzazione – aggiunge – si completa definitivamente il vecchio cimitero, dove non sarà più possibile costruire altri loculi ma dove sono comunque ancora a disposizione alcune aree per tombe familiari».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it