Argea, pagamenti sospesi per opere agricole già realizzate: interrogazione di Desirè Manca (M5s)
La Consigliera regionalechiede il ripristino dei pagamenti in favore delle imprese agricole ammesse a finanziamento con servizi effettivamente resi e correttamente rendicontati.
«Lavori terminati, spese sostenute, ma i rimborsi restano congelati. È una situazione di grave difficoltà quella che stanno attraversando tanti imprenditori agricoli sardi da quanto Argea ha sospeso i pagamenti degli stati di avanzamento lavori e saldo per la realizzazione di opere agricole nei territori di Nuoro e Sassari».
Questa al denuncia della consigliera regionale del M5s Desirè Manca che spiega: «Con nota ufficiale del 25 febbraio scorso l’Agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura ha comunicato che il Servizio Territoriale del Sassarese e il Servizio Territoriale del Nuorese hanno sollecitato nuove disposizioni per l’istruttoria di domande di pagamento nei casi di lavori fatturati da altre imprese agricole».
«Nuove disposizioni – continua – legate all’avvio di indagini giudiziarie delle Procure di Nuoro e Sassari sulle fatturazioni tra imprese agricole beneficiarie del PSR 2007-2013 mis 121, per la realizzazione reciproca di opere di carattere agricolo, in particolare di recinzioni. Le imprese agricole oggetto della sospensione dei pagamenti a scopo cautelativo in diversi casi hanno già realizzato le opere proposte a Sal o a saldo e oggi si trovano costrette a dover attendere».
Vista la situazione, la consigliera ha deciso di presentare un’interrogazione al Presidente della Regione e all’assessora regionale dell’Agricoltura e Riforma Agro Pastorale, Murgia, dove chiede il ripristino dei pagamenti in favore delle imprese agricole ammesse a finanziamento con servizi effettivamente resi e correttamente rendicontati.
«Gli effetti della Circolare AREA sulle misure a investimento sono deleteri. È necessario – aggiunge Manca – intervenire per garantire l’immediato ripristino dei pagamenti sospesi alle imprese agricole ammesse a finanziamento con servizi effettivamente resi e correttamente rendicontati. Nelle schede tecniche indicative per l’ammissibilità delle spese nelle Categorie di spesa eleggibili sono ammissibili, tra le altre, a beneficiare del sostegno FEASR le voci di spesa relative a interventi di miglioramento fondiario, incluse sistemazioni idraulico-agrarie, impianti irrigui, drenaggi, impianti colture pluriennali, viabilità aziendale, elettrificazione aziendale, recinzioni e opere di canalizzazione dell’acqua, spianamenti, terrazzamenti e simili».
«La ventilata incompatibilità delle imprese agricole ad eseguire lavori con utilizzo di mezzi, attrezzature e propri dipendenti ad altre imprese beneficiarie di fondi FEASR – conclude Desirè Manca – andrebbe a limitare drasticamente l’attività di impresa creando gravi ricadute negative sull’impianto delle misure a investimento del PSR Sardegna».