Assalto portavalori in Toscana, Maieli (FI) risponde a Saviano: «Dichiarazioni fantasiose e inaccettabili»

CAGLIARI | 1 aprile 2025. «In merito alle recenti esternazioni dello scrittore Roberto Saviano, che ha rilasciato dichiarazioni completamente errate nei confronti del popolo sardo, in relazione all’assalto al portavalori avvenuto in Toscana, riteniamo doveroso esprimere la nostra ferma condanna verso ogni generalizzazione e pregiudizio». Così il consigliere regionale di Forza Italia Piero Maieli, che interviene per controbattere l’analisi – “Chi c’è dietro l’assalto ai portavalori sull’Aurelia?” – dello scrittore-giornalista, pubblicata su youtube (video).
«La Sardegna e i sardi hanno una storia ricca di cultura, sacrificio e onestà – prosegue Maieli –. Non possiamo accettare che episodi criminali isolati, attribuiti a sardi con motivazioni stereotipate, vengano strumentalizzati per dipingere un’intera comunità con toni negativi. Attribuire a un’intera popolazione le azioni di pochi individui, con identificati, non è solo ingiusto, ma alimenta un clima di odio e discriminazione inaccettabile.
Siamo convinti che il dibattito pubblico debba basarsi su fatti e non su stereotipi dannosi. La criminalità non ha bandiera, e ogni azione illegale deve essere condannata e perseguita individualmente, senza alimentare narrative che ledano la dignità di un popolo intero.
Invitiamo il signor Saviano a rettificare le sue affermazioni e a riconoscere l’errore di generalizzare su una comunità che ha sempre dimostrato valori di accoglienza, solidarietà e rispetto delle regole. Confidiamo che il rispetto e la correttezza tornino al centro del dibattito pubblico, nel segno della verità e della giustizia», conclude il consigliere fi Forza Italia.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it