• 3 Aprile 2025
  •  

Attacco alla presidente Meledina, “Alternativa per Ozieri”: «Oltrepassato il limite del rispetto e della decenza»

Loreta Meledina comune
Il gruppo consiliare di maggioranza si scaglia contro i consiglieri di “Ozieri Civica” Marco Murgia e Gian Luigi Sotgia.

OZIERI | 3 aprile 2025. «Gli atteggiamenti aggressivi e scomposti rivolti alla presidente Meledina, la cui unica colpa è stata quella di aver esercitato le sue legittime prerogative e poteri attribuiti dallo Statuto e dal Regolamento, per garantire il corretto funzionamento del Consiglio comunale, sono davvero inaccettabili. Ora si è oltrepassato il limite del rispetto e della decenza».

Queste le dure parole del Gruppo consiliare “Alternativa per Ozieri”, che interviene con una nota per condannare «la violenza verbale di cui è stata oggetto», durante l’animata seduta del 28 marzo scorso, la presidente del Consiglio comunale Loreta Meledina. Un attacco «gravissimo, oltreché deplorevole e infondato» – denuncia il Gruppo che sostiene l’Amministrazione Peralta –, scatenato dai «consiglieri di opposizione Marco Murgia e Gian Luigi Sotgia».

«Purtroppo, già in diverse occasioni nel recente passato – prosegue “Alternativa per Ozieri”, di cui fanno parte i consiglieri Mario Piras, Rossana Boe e di Prospettive –, abbiamo dovuto assistere, con sempre maggiore frequenza, da parte del capogruppo di “Ozieri Civica”, Marco Murgia, ad atteggiamenti aggressivi, minacciosi e collerici, infarciti di insostenibili prese di posizione ai limiti della decenza e di deliranti ipotesi complottistiche. Insofferente alla disciplina consiliare e al regolamento, più di una volta, con protervia e sfrontatezza, l’ex sindaco si è lanciato contro il banco della Presidenza, agitando le mani in segno di sfida e assumendo toni e atteggiamenti fortemente intimidatori ai limiti del rispetto, del decoro e del buongusto, che poco hanno a che fare con la solennità e il riguardo che la principale Assise cittadina merita».

«Le condotte aggressive e scomposte rivolte alla presidente Meledina, poste in atto nel tentativo di gettare discredito, rappresentano un atto vile, che assume contorni più gravi perché rivolti oltreché ad un consigliere, ad una donna e ad una mamma», denunciano ancora i consiglieri di “Alternativa per Ozieri” criticando anche l’approccio della minoranza ai lavori dell’assemblea civica. «Dopo quasi tre anni di mandato – spiegano infatti –, i membri dell’opposizione, occupati da altri incarichi e funzioni loro attribuite, svolgono l’attività consiliare nei ritagli di tempo e non hanno mai presentato le proprie istanze nei tempi e nei modi stabiliti dalle regole, ma hanno costantemente cercato di orientare la discussione a loro vantaggio, arrivando perfino a disconoscere i pareri tecnici forniti dal Segretario comunale».

Alla luce di quanto esposto, “Alternativa per Ozieri” invita l’opposizione a «riportare il confronto nell’alveo del rispetto e del garbo istituzionale, abbandonando la continua delegittimazione alla quale sono sottoposti alcuni membri della maggioranza. L’atteggiamento aggressivo e litigioso può essere infatti rischioso e portare a una pericolosa deriva».

Il Gruppo di maggioranza chiude il suo intervento esprimendo «piena ed incondizionata solidarietà» alla Presidente Loreta Meledina, invitandola allo stesso tempo a «continuare con serenità la sua proficua attività politico-istituzionale, con la certezza che questo spiacevole episodio non farà altro che rafforzarne l’impegno e la dedizione».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.