Badesi, Fabio Matzau presenta la raccolta di poesie “Ore d’ozio” di Raimondo Chiodino
L’appuntamento è alle 19:30 di giovedì 5 nell’Anfiteatro comunale. Dialogherà con il curatore Maurizio Brianda.
BADESI | 3 settembre 2024. Sarà presentato giovedì 5 settembre alle ore 19:30 nell’Anfiteatro comunale di Badesi, il libro “Ore d’ozio” (Edes), raccolta di poesie in gallurese di Raimondo Chiodino curata da Fabio Matzau. Chiodino (Arzachena 1875 – 1964) è stato un poeta che ha saputo incarnare nelle sue opere l’essenza della tradizione poetica Gallurese. “Ore d’Ozio” è una raccolta che esprime una vasta gamma di forme e contenuti, riflettendo una tradizione consolidata. Le poesie si caratterizzano per il loro stile convenzionale nei temi e nella metrica, spesso privo di canti eroici, e si concentrano su argomenti religiosi, morali e civili. La poesia di Chiodino, pur essendo talvolta umoristica e leggera, esplora le aspirazioni e i problemi umani, il giusto e l’ingiusto, il bello e il brutto, il bene e il male.
Dialogherà con il curatore Maurizio Brianda, un confronto che promette di approfondire e svelare gli aspetti più significativi della produzione poetica di questo autore simbolo della cultura Gallurese. Le letture dei versi saranno affidate a Giovanna Maria Mela.
L’evento, organizzato dal comune di Badesi, è aperto a tutti e rappresenta un’opportunità unica per conoscere e apprezzare una parte fondamentale del patrimonio letterario della nostra terra
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it