Bando aiuti agli allevatori ovini fermo al palo, la denuncia dei Riformatori Sardi
Presentata un’interrogazione alla Presidente della Regione e all’Assessore dell’Agricoltura.
CAGLIARI | 3 febbraio 2025. «Ad oggi non è ancora stato pubblicato il bando per gli aiuti agli allevatori ovini». Lo denunciano i Riformatori Sardi che, attraverso un’interrogazione firmata da Aldo Salaris, sottolineano l’importanza di un intervento immediato. «Agricoltura e pastorizia rappresentano pilastri fondamentali per l’economia e l’identità della Sardegna. Non possono essere tollerati ulteriori ritardi o incertezze nelle azioni di sostegno ai nostri allevatori».
Gli aiuti sono previsti dalla legge regionale n. 17 del 19 dicembre 2023 e mirano a sostenere l’acquisto di soggetti maschi riproduttori di genotipo ARR/ARR iscritti al libro genealogico degli ovini di razza sarda.
«Nonostante la Giunta regionale, con la deliberazione n. 14/82 del 22 maggio 2024, avesse approvato le direttive per la distribuzione di 1 milione di euro divisi tra 2024 e 2025 – spiega Salaris – l’Agenzia Laore, incaricata della gestione del procedimento, non ha pubblicato il bando relativo al 2024. Questo ritardo ha impedito agli allevatori di beneficiare del sostegno promesso, con conseguenze gravi per un settore già messo a dura prova dalla crisi idrica e dalle difficoltà economiche».
Nell’interrogazione presentata al Consiglio regionale, i Riformatori chiedono pertanto alla Presidente della Regione e all’Assessore dell’Agricoltura di verificare le ragioni della mancata pubblicazione del bando da parte di Laore e provvedere con urgenza alla pubblicazione del bando per il 2025, aumentando le risorse con eventuali economie di bilancio.
«Non è solo una questione economica – conclude Salaris – ma di rispetto verso gli allevatori, custodi di un patrimonio culturale e identitario che merita maggiore attenzione e tutela».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it