• 3 Dicembre 2024
  •  

Baunei, turista soccorso in mare dalla Guardia di Finanza a Cala Goloritze

Motovedetta GdF
L’uomo, un 65enne bresciano, ha perso i sensi durante una nuotata ed è stato avvistato e recuperato da alcune persone a bordo di un gommone. L’intervento delle Fiamme gialle ha permesso poi di attivare con urgenza la macchina dei soccorsi.

BAUNEI | 25 luglio 2024. Un 65enne, originario di Brescia, è stato soccorso ieri da una motovedetta della Guardia di Finanza di Arbatax durante un servizio di pattugliamento nel Golfo di Orosei. L’uomo, dopo essersi allontanato a nuoto dal resto della propria famiglia, è stato avvistato privo di sensi nelle acque antistanti Cala Goloritze da alcune persone a bordo di un gommone da diporto. Dopo averlo recuperato, però non sono riuscite a lanciare l’allarme a causa della carenza del segnale telefonico.

Per fortuna, sono stati notati dai militari della Guardia di Finanza che hanno attivando le sale operative del 118, del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari e della Capitaneria di Porto di Olbia.

Vista la gravità della situazione, le Fiamme gialle, dopo aver richiesto con urgenza il servizio di elisoccorso, si sono adoperati per favorire lo sbarco a terra dell’uomo, anche grazie al supporto del personale di vigilanza del Comune di Baunei, in servizio su questa zona della costa orientale dell’isola.

Il 65enne, che presentava gravi sintomi di annegamento, è stato elitrasportato all’ospedale San Francesco di Nuoro e, dopo le cure in emergenza, è stato considerato fuori pericolo di vita ma comunque tenuto in osservazione. A detta del personale sanitario, la tempestività dell’intervento e della richiesta di elisoccorso da parte dei Militari della Guardia di Finanza, sono stati fondamentali per salvare la vita del turista bresciano.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.