Buddusò, maestra dell’Istituto Comprensivo nominata Ambasciatrice Scientix per l’innovazione STEM
Prestigioso riconoscimento per Maria Antonietta Piroddi, docente della scuola dell’infanzia.
BUDDUSÒ | 11 febbraio 2024. Importante riconoscimento per Maria Antonietta Piroddi, docente nella scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Buddusò guidato dalla dirigente Sandra Carta, nominata “Ambasciatrice Scientix per l’innovazione STEM”. Progetto che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. L’iniziativa è gestita dalla rete di Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea.
La maestra è giunta a questo prestigioso incarico grazie al suo costante impegno per l’innovazione e la formazione. Due campi che l’hanno portata a migliorare le sue competenze pedagogiche e ad adottare nuove strategie didattiche per arricchire l’esperienza di apprendimento degli alunni sin dall’età della scuola dell’infanzia e far progredire l’istruzione verso nuove frontiere.
«Entrare a far parte del gruppo Ambasciatori Scientix – ha affermato Piroddi – è un grande onore. Mi sento davvero emozionata in questo momento, è difficile trovare le parole giuste. Provo gioia, gratitudine e un grande senso di responsabilità. Voglio ringraziare di cuore coloro che hanno creduto in me e mi hanno dato questa fantastica opportunità. Mi impegnerò al massimo per promuovere gli ideali di Scientix e per ispirare a innamorarsi della scienza».
Il nuovo ruolo permetterà dunque alla docente della scuola di Buddusò di condividere le sue conoscenze e esperienze con altri insegnanti a livello europeo, contribuendo così a promuovere ulteriormente nell’ambito dell’istruzione l’innovazione e lo sviluppo delle competenze STEM. Ossia, un approccio educativo indirizzato sull’integrazione delle discipline Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica nel processo di apprendimento teso a favorire negli alunni una comprensione interdisciplinare dei concetti scientifici e matematici, oltre allo sviluppo delle conoscenze necessarie per affrontare le sfide della società moderna.
In trent’anni di esperienza nel settore educativo, Maria Antonietta Piroddi ha ricevuto anche altri importanti riconoscimenti. È stata nominata per prestigiosi premi internazionali come il Global Teacher Prize nel 2023 e l’Italian Teacher Prize nel 2016, attestando il suo contributo significativo all’educazione. Inoltre, ha ottenuto la certificazione europea di eccellenza Coding durante la EU Code Week 2022 e ha partecipato attivamente a concorsi internazionali come il Global Junior Challenge nel 2021 e fornito video contributi per la trasmissione MATEX TV/dad protocollo intesa PSND Usr Sardegna e Primaidea 2021. È iscritta al registro AIF (Associazione Italiana Formatori) della comunità Education con Sanoma per l’anno 2024.
- Incendio in un appartamento a Bosa, i Vigli del Fuoco salvano madre e figlio
- La terza edizione di In Agriturismo con Grazia riparte da Osidda
- Incentivi fino a 1500 euro per i Radiologi che scelgono di lavorare nell’ospedale di Ozieri
- Borore. Evade dai domiciliari per un viaggio di piacere in Egitto, arrestata una 60enne
- Mores. Il sindaco Virdis risponde all’opposizione: «La maggioranza è unita e coesa»
Le altre notizie su Logudorolive.it