Cantina del Vermentino Monti, distribuiti ai 350 soci 1,7 mln di euro
La vendemmia 2022 è stata per quantità e qualità un’annata ottima.
MONTI. Un milione e settecentomila euro è la cifra che il Consiglio di amministrazione ha distribuito ai 350 soci della Cantina del Vermentino per i conferimenti delle uve della vendemmia 2022. Raccolto giudicato ottimo qualitativamente e quantitativamente dall’enologo Alberto Raccanelli e dal presidente Mauro Murrighile.
Secondo il management della cooperativa i motivi di tale trend sarebbero riconducibili a una pluralità di elementi, quali, le cresciute competenze dei viticoltori, il costante impegno, la meticolosità nell’eseguire i lavori sugli impianti, l’annata favorita da fattori ambientali, climatici, orografici e altimetrici che hanno garantito un’ottima qualità, accompagnata dalla quantità, andata oltre le previsioni.
L’acconto ricevuto, gradito ai soci, non potrà che generare ulteriori ricadute positive nella viticoltura montina. La quale ha permesso di raggiungere, anno dopo anno, alla Cantina del Vermentino, società cooperativistica agricola, importanti traguardi grazie ad un costante adeguamento tecnologico e ad una filiera improntata alla qualità, equamente ripartita fra tradizione e innovazione, rendendo più efficiente e razionale la produzione. Tutto questo ha permesso di immettere sui mercati vini sapientemente lavorati, all’altezza del nome della cantina, valorizzando nel contempo il patrimonio storico della viticoltura del territorio.
Nel frattempo i vignaiuoli montini si sono rimessi a lavoro negli impianti, con la speranza che anche la prossima annata sia eguale a quella appena trascorsa e non faccia soffrire a causa degli eventi climatici patiti negli anni passati che, tanto danno causarono a vigneti e di riflesso ai viticoltori. Per i soci della cooperativa, il prossimo appuntamento sarà l’assemblea annuale, nel corso della quale il Consiglio di amministrazione illustrerà importanti novità e il bilancio, chiuso all’agosto del 2022.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it