Cargeghe, venerdì 24 novembre la 2^ giornata di Protezione Civile
CARGEHE. Il Comune di Cargeghe continua l’attività di prevenzione dei rischi nell’ambito del Piano di Protezione Civile e lo fa con un altro evento dedicato, in particolare, a studenti, cittadini e aspiranti volontari. L’appuntamento è per il 24 novembre in piazza Grazia Deledda, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Questa seconda “Giornata di Protezione Civile”, che segue la prima edizione tenutasi nel dicembre del 2022, è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e diverse organizzazioni di soccorso, tra cui Anpas Protezione Civile Osilese, Sassari Soccorso, Croce Gialla Ploaghe, Protezione Civile Uri e So.Sa.Go di Gonnesa. L’obiettivo è quello di diffondere la consapevolezza e le competenze nel campo del soccorso e del volontariato, risorse fondamentali per la sicurezza e il benessere del territorio.
Durante l’evento, i volontari allestiranno tre postazioni e due tende pneumatiche. Nel Punto Medico Avanzato (PMA) verranno dimostrate tecniche di Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione. Inoltre, le associazioni coinvolte prepareranno le attrezzature specifiche per la gestione dei rischi idrogeologici e idraulici, mezzi utilizzati nelle campagne antincendio e droni per la ricerca di dispersi e la ricognizione del territorio.
L’evento mira anche alla costituzione di un’associazione di volontariato di Protezione Civile locale, che possa operare in sinergia con la struttura comunale per la prevenzione, gestione e superamento delle emergenze, contribuendo così al bene della comunità. «È necessario che ciascuno di noi metta il proprio talento a disposizione dell’altro», afferma il sindaco di cargeghe Antonio Ruiu sottolineando l’importanza dell’impegno individuale per il bene collettivo.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it