CB del Nord Sardegna, lavori per 8,5 milioni di euro per azzerare le perdite idriche nei 3 distretti
Pubblicato anche un bando per le condotte in fibrocemento del distretto di Perfugas.
CHILIVANI (Ozieri) | 10 agosto 2024. Un passo avanti nella lotta alle perdite idriche, è quello mosso dal Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna che, avviato da tempo il monitoraggio delle criticità che interessano i tre distretti di sua competenza, ieri ha aggiudicato lavori per 8,5 milioni di euro per interventi sulle condotte colabrodo. Gli uffici di via dei Ferrovieri hanno inoltre pubblicato un bando per intervenire sulle vecchie condotte in fibrocemento del distretto di Perfugas.
Leggi anche: Dal Ministero 8,5 milioni di euro al Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna
Un progetto importante quello attuato dal Consorzio se si considera che la Sardegna, secondo uno studio della Cgia di Mestre, è la quarta regione d’Italia per dispersione d’acqua, con il 52,8 per cento (dato del 2022) della risorsa che si perde in una rete di distribuzione fatiscente e che ha visto nel tempo pochissimi interventi di manutenzione.
«I lavori aggiudicati, interamente finanziati dal Ministero della Agricoltura, riguardano la manutenzione straordinaria e il miglioramento di un sistema di monitoraggio della quantità di acqua irrigua dei distretti della piana di Chilivani, di quella di Perfugas e della Bassa Valle del Coghinas», spiega Toni Stangoni, presidente del Consorzio. «Sono lavori importantissimi che permetteranno l’integrale rifacimento dei sistemi di distribuzione oramai fatiscenti ed ammalorati, nonché un sistema di monitoraggio essenziale per il controllo della risorsa idrica. Il Consorzio di Bonifica, come ente strumentale della Regione, operativo sul territorio – evidenzia Stangoni –, ha lavorato in questi anni per ottenere le risorse necessarie e intervenire al più presto su quelle che sono le criticità».
«Come quella delle vecchie condotte in fibrocemento, altro fronte su cui intervenire e per il quale gli uffici, sempre ieri, hanno pubblicato il bando di “Razionalizzazione e ammodernamento delle condotte in fibrocemento del Distretto di Perfugas”. «Riguarderà la sostituzione integrale di oltre 10 chilometri di condotta in cemento amianto che proprio in quel territorio è oggetto di continue rotture e perdita di risorsa preziosa», conclude il direttore del Consorzio del Nord Sardegna Giosuè Brundu.
Con l’operatività dei tecnici del Consorzio si conta di chiudere presto la partita che riguarda questi lavori, con buone prospettive per l’annata irrigua 2024/2025.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it