Chiusura punto nascita di Alghero, i cittadini temono che diventi definitiva
Nota stampa del Comitato spontaneo a difesa della salute, dal Comitato fiocchi azzurri fiocchi rosa e del Comitato nuovo ospedale.
ALGHERO. Dopo oltre due mesi dalla manifestazione pubblica in difesa della sanità algherese i cittadini, e soprattutto le donne, si sono ritrovati sabato scorso davanti all’ospedale civile per denunciare altri disservizi. Infatti, la recente chiusura per lavori del punto nascita e la riduzione dell’assistenza del reparto di pediatria, rappresenta un ulteriore duro colpo all’utenza di tutto il territorio.
«Le rassicurazioni a mezzo stampa della dirigenza dell’Asl – sottolineano in una nota il Comitato spontaneo a difesa della salute, il Comitato fiocchi azzurri fiocchi rosa e il Comitato nuovo ospedale – nulla cambiano rispetto alle nostre denunce pubbliche e delle rappresentanze politiche del territorio. Il timore infatti è che questa temporanea sospensione del servizio sanitario, possa portare ad un ridimensionamento dei servizi sanitari con l’eventuale definitiva chiusura del punto nascita di Alghero».
«Alla luce delle esperienze di questi ultimi anni – si legge ancora nella nota –, denunciamo la mancanza di una seria programmazione dei servizi sanitari del territorio, il continuo avvicendarsi, da parte di un ristretto e poco “segreto” gruppo, di incarichi e dimissioni e poca attenzione alle esigenze dei cittadini sempre costretti a lunghe attese o a rivolgersi al privato. A dominare lo scenario della gestione sanitaria sembra essere l’improvvisazione, una continua emergenza a risolvere problemi contingenti, o assecondare i protagonisti di certa fallimentare politica che non disdegna di usare le strutture sanitarie pubbliche come sfondo propagandistico».
«Ciò che è stato evidente sabato scorso è stata l’assenza dei primi cittadini del territorio, in primis quello di Alghero, considerato che da qualche settimana riveste l’incarico di presidente del comitato socio-sanitario di questo territorio», concludono i tre Comitati.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it