Codrongianos, inaugurato l’ecocentro comunale. Presenti gli studenti della scuola secondaria
Il sindaco Christian Budroni: «Abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi in questa giornata inaugurale, poiché è con loro che deve crescere una coscienza “green”».
CODRONGIANOS. Nell’ambito degli sforzi per una migliore gestione dei rifiuti e la promozione dell’educazione ambientale, il comune di Codrongianos ha inaugurato, con la benedizione di don Gavino Meloni, l’ecocentro comunale. La cerimonia di apertura è stata fatta coincidere con la Giornata dell’Albero che, organizzata insieme con Dlr-Ambiente-CICLAT, ha visto la partecipazione attiva degli studenti della scuola secondaria di primo grado del paese.
L’avvio di questa struttura, che ha avuto un iter lungo e complesso, costituisce un prezioso contributo alle attività di conferimento e un investimento a lungo termine per la sostenibilità ambientale del territorio. «Non si tratta di un punto di arrivo, ma un punto di partenza – ha precisato però il sindaco Christian Budroni –, poiché nel medio periodo le attività e i rifiuti conferibili all’interno dell’ecocentro saranno ulteriormente incrementati, anche grazie ad un apposito finanziamento a valere su fondi PNRR in favore dell’Associazione ARO Figulinas (Ambito di Raccolta Ottimale) che coordina il servizio di raccolta differenziata di Florinas, Ploaghe e Codrongianos».
Durante l’evento, gli studenti hanno visitato la struttura e piantato alberi nell’area circostante l’ecocentro e ascoltato una breve lezione sull’economia circolare da parte dei tecnici della Dlr-Ambiente. «È con i ragazzi che deve crescere una coscienza ‘green’ che tuteli il nostro habitat naturale», ha aggiunto il sindaco Budroni.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it