Covid-19, il sindaco di Ozieri Marco Murgia interviene per chiarire la situazione
Pochi minuti fa è intervenuto, sulla sua pagina istituzionale del Comune di Ozieri, il sindaco Marco Murgia per chiarire e rispondere ai tanti cittadini preoccupati per i casi di contagio registrati in questi giorni in città.
«Oggi ho dovuto rispondere a decine di chiamate. Quasi tutte per chiedere conferma o per avere smentita sulle voci che si rincorrono riguardo ai positivi di Ozieri e alle persone in quarantena».
«La situazione reale al momento è questa – spiega il Sindaco –: due positivi in quarantena ad Ozieri, quattro positivi in quarantena in altri comuni dell’Isola. Quasi tutti lavoratori stagionali. I parenti e gli amici con cui sono entrati in contatto sono stati contattati dall’Unità di Crisi che ha predisposto secondo i protocolli la quarantena precauzionale e il tampone. Sono risultati tutti negativi. Tuttavia per alcuni è prevista la ripetizione del tampone che verrà fatto in questi giorni, per altri non è previsto il doppio riscontro perché inutile se son già passati i 15 giorni di quarantena senza sintomi».
«Tra le persone in quarantena – continua – ci sono due dipendenti comunali che diligentemente osservano i limiti imposti. La loro assenza non compromette i servizi ai cittadini. Le eventuali limitazioni dipendono prevalentemente dal fatto che l’organico è ridotto all’osso e che tutti hanno diritto di fare le ferie. Questo però non va a discapito dei cittadini a cui sono garantiti tutti i servizi».
«La situazione sul numero dei contagi – conclude Murgia – è certamente diventata più critica mentre sono meno preoccupanti quelli sui ricoveri. Gli ozieresi coinvolti sono stati contagiati fuori dalla città, questo vuol dire che se vengono gestiti bene i focolai la situazione potrebbe migliorare nel giro di qualche giorno. Molto dipende da noi e da quanto rispettiamo il distanziamento, laviamo le mani e usiamo la mascherina.