• 23 Novembre 2024
  •  

Covid, 26 nuovi contagi in Provincia di Sassari. Altri due casi a Nule

Covid-19 in Sardegna

Sono 2.841 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 51 nuovi casi, 30 da attività di screening e 21 da sospetto diagnostico. Si registra una nuova vittima nella provincia di Sassari: un uomo di 70 anni, ricoverato in terapia intensiva e con gravi patologie pregresse. I decessi sono 140 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 156.828 tamponi, con un incremento di 1.964 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 62 i pazienti ricoverati in ospedale (+1 rispetto al dato di ieri), mentre è di 14 (+2) il numero dei pazienti attualmente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.303. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.315 (+8) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 2.841 casi positivi complessivamente accertati, 473 (+7) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 288 (+6) nel Sud Sardegna, 150 (+7) a Oristano, 242 (+5) a Nuoro, 1.688 (+26) a Sassari.

In Goceano. Altri 2 possibili contagiati a Nule. A comunicarlo il sindaco Antonio Giuseppe Mellino: «Sempre informalmente dalle persone interessate sono venuto a conoscenza di ulteriori positività al Covid-19 all’interno della comunità di Nule. Stanno bene e sono in isolamento. Pertanto la situazione ora è la seguente: positivi al Covid-19: n. 14; negativi al Covid-19: n. 30
Dai dati relativi alla prima fase di test sierologici eseguiti dal personale dell’AVIS, su 300 test eseguiti, 272 sono risultati negativi, 28 positivi. Di questi 28, 3 hanno confermato la positività e pertanto sono state sottoposte a tampone».

Il test sierologico rapido qualitativo non è che il primo step di una catena di controlli atti a scongiurare il contagio da Covid-19. «Quindi – spiega il sindaco –, se le persone dovessero risultare positive ad esso verranno immediatamente messe in contatto con il medico di base che prescriverà una più specifica ricerca degli antigeni con l’ausilio di un test quantitativo venoso presso un laboratorio analisi autorizzato, qualora si dovesse confermare la positività allora si procederà con il tampone rino-faringeo».

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.