Crisi del trasporto navale merci in Sardegna, interrogazione dei consiglieri regionali del Partito Democratico
Deriu: «La Regione intervenga subito o si rischia la sospensione del servizio».
CAGLIARI. I Consiglieri regionali del Partito Democratico, primo firmatario Roberto Deriu, sollecitano la Regione affinché intervenga con urgenza per risolvere i numerosi problemi legati al trasporto navale di merci in entrata e in uscita dalla Sardegna.
«Da troppo tempo il settore è in ginocchio – scrivono i dem in un’interrogazione presentata ieri in Consiglio regionale –, come testimoniano le numerose proteste dei lavoratori del comparto e tutte le nostre iniziative che sono però rimaste senza adeguate risposte». Problemi posti all’attenzione della giunta Solinas con diverse interrogazioni presentate nei mesi scorsi dallo stesso Deriu e dal gruppo PD.
Ma non solo: la crisi del settore del trasporto navale di merci si aggrava alla luce delle nuove problematiche segnalate dai lavoratori, come l’assenza di navi cargo – a partire da lunedì – nella tratta Olbia-Livorno, lasciando solo navi miste merci-passeggeri, rendendo impossibile il trasporto di determinate tipologie di merci, come gli scarti della macellazione di animali vivi, gas e ossigeno. Stessa sorte anche per le tratte che interessano Porto Torres.
«Come se non bastasse – aggiunge Deriu – da lunedì 3 ottobre le uniche navi a trasportare solo merci opereranno nella tratta Cagliari-Livorno, che impiega ben venti ore per la traversata e i cui costi sono in continuo aumento, generando innumerevoli problematiche ai trasportatori del Nord Sardegna, obbligati a recarsi a Cagliari per imbarcare le merci».
«La situazione è sempre più grave – prosegue il consigliere dem –, se si continua di questo passo si rischia davvero la sospensione del servizio. Chiediamo al Presidente della Regione e all’Assessore dei trasporti se, in che modo e in quanto tempo, intendano intervenire per risolvere definitivamente tutti questi problemi, garantendo finalmente il servizio del trasporto navale di merci in tutta la Sardegna e idonee condizioni lavorative per un comparto che rappresenta un importantissimo tassello dell’economia della nostra isola», conclude Roberto Deriu.
In copertina: porto di Cagliari
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it