• 10 Gennaio 2025
  •  

Dalla Regione oltre 20 milioni per il Logudoro e il Goceano

Regione Sardegna
Soddisfatti i presidenti dell’Unione dei Comuni del Logudoro e della Comunità Montana Goceano, Michele Carboni e Antonio Fadda.

OZIERI | 10 gennaio 2025. Ammonta a oltre 20 milioni di euro il totale di una serie di finanziamenti stanziati dalla Regione per il Logudoro e il Goceano per i progetti inseriti nell’atto aggiuntivo del Piano di Sviluppo Locale “Logo’s”. Per la precisione si tratta di 20 milioni e 185 mila euro: la quota più alta delle cinque assegnate alle prime entità sovra comunali inserite nell’atto aggiuntivo per l’ottimizzazione della Programmazione Territoriale recentemente approvato dalla giunta regionale.

Con questi fondi si potranno perfezionare le opere già realizzate o avviate nel precedente quinquennio del Piano di Sviluppo Locale (ora Programmazione Territoriale)  con le quali quelle della programmazione successiva si armonizzeranno. «Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dicono a una sola voce i presidenti dell’Unione dei Comuni del Logudoro Michele Carboni, sindaco di Nughedu San Nicolò, e della Comunità Montana del Goceano Antonio Fadda, sindaco di Esporlatu – e ci congratuliamo con tutti gli amministratori locali per l’impegno profuso nella realizzazione e nell’individuazione di tutte le opere che sono state finanziate e con gli uffici tecnici e finanziari dell’Unione dei Comuni, della Comunità Montana e dei singoli Comuni».

Michele Carboni e Antonio Fadda
Il presidente dell’Unione dei Comuni del Logudoro Michele Carboni e della Comunità Montana Goceano Antonio Fadda

«Ringraziamo l’assessore alla Programmazione e il suo staff per l’immenso lavoro e la rapidità e la serietà con cui è stato affrontata la questione e riteniamo che questo investimento che la Regione sta facendo in opere e strutture strategicamente fondamentali per il nostro territorio possa dare uno slancio alle opere iniziate con il Psl vero e proprio e che saranno propedeutiche a quelle che saranno inserite nella programmazione 2025-2030. Siamo consapevoli del fatto – aggiungono – che ci aspetta tantissimo lavoro da fare ma come presidenti non possiamo che essere realmente orgogliosi di quanto fatto, e di essere stati riconosciuti dall’assessorato tra le prime realtà sovra comunali ad aver rispettato i crono programmi precedenti anche anticipando le tempistiche fornite dall’assessorato stesso: infatti già prima di Natale era stata individuata e trasmessa agli uffici competenti tutta la documentazione richiesta».

«Pertanto non possiamo che essere felici per questa grande boccata d’ossigeno per il nostro territorio: venti milioni di euro sono un importantissimo punto di partenza. Cercheremo di lavorare sempre secondo questi ritmi anche nel futuro prossimo – concludono Fadda e Carboni – affinché questa velocità di azione venga rispettata non solo nella programmazione ma soprattutto nella realizzazione delle opere, in modo tale che possano entrare in funzione nel più breve tempo possibile».

 A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.