Danza, l’ozierese Isabella Farina vince agli assoluti di Riccione
Per l’allieva della Danceozieri Academy si aprono le porte della Nazionale Italiana di Danza Sportiva e la possibilità di partecipare ai prossimi Campionati mondiali.
OZIERI. Straordinaria esibizione della 16enne ballerina ozierese Isabella Farina a Riccione. La giovanissima allieva della Danceozieri Academy si è infatti imposta lo scorso 17 febbraio ai campionati assoluti “Concorso D’Italia 2023” classificandosi al primo posto nella categoria Show Dance 15-16 anni con una coreografia di Aurora Sanna, anche lei di Ozieri. Una vittoria questa che le apre le porte della Nazionale Italiana di Danza Sportiva e la possibilità di partecipare ai prossimi Campionati mondiali che si svolgeranno a Riesa, in Germania, il prossimo mese di giugno.
Il ballo con cui ha vinto è stato da lei fortemente voluto per l’importanza del messaggio da comunicare, ovvero contro la discriminazione di genere e come inno alla “libertà di essere ciò che si vuole”. Un ballo insomma rivolto soprattutto alle donne di tutto il mondo che in questo momento stanno lottando per la propria libertà in tutte le accezioni del termine.
Isabella Farina ha iniziato a ballare all’età di 8 anni nella scuola di danza Asd Danceozieri Academy di Cristina Resta. Nel 2018 ha partecipato al Campionato Italiano vincendo la medaglia d’oro in due discipline, Jazz e Contemporaneo. Nel 2019 si è classifica al primo posto nel Jazz ed è arrivata in finale nel Contemporaneo. Dopo la pausa forzata nel 2020 a causa della pandemia, nel 2021 per lei arrivano altre importanti conferme dai campionati italiani, con la conquista della medaglia d’oro nello Show Dance e la finale nel Jazz e nel Contemporaneo.
Frequenta con ottimi risultati il terzo anno del Liceo Classico cittadino, amante delle materie umanistiche sin da bambina Isabella cerca con molto impegno di conciliare queste sue passioni cercando al contempo anche di vivere come una qualsiasi ragazza della sua età.
Quest’anno è stata inoltre riconosciuta atleta di interesse nazionale in virtù di un progetto tra il CONI e il MIM (Ministero Istruzione e Merito), volto a valorizzare e incentivare la pratica sportiva in studenti che si sono appunto distinti nello sport.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it