“Destinazione Badesi”, chiusa la 2 giorni dedicata al progetto di sviluppo turistico
La pianificazione dell’iniziativa proseguirà nei prossimi appuntamenti previsti per il 2 e 3 ottobre.
BADESI | 18 settembre 2024. Si è conclusa con successo la due giorni dedicata al progetto “Destinazione Badesi”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con ETIFOR, con l’obiettivo di progettare lo sviluppo turistico del territorio. Gli incontri, svoltisi il 16 e 17 settembre nel Centro Polivalente “Vasa” di Badesi, hanno coinvolto numerosi operatori turistici, imprenditori e rappresentanti delle associazioni locali. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 2 e 3 ottobre.
La prima giornata è stata aperta dal sindaco di Badesi, Gianmario Mamia, che ha dato il benvenuto ai partecipanti. A seguire, sono intervenuti Diego Gallo, coordinatore del team Turismo di ETIFOR, e Robert Seppi, collaboratore di ETIFOR e direttore turistico, che hanno introdotto il tema della pianificazione turistica attraverso un approccio partecipativo e condiviso.
L’incontro di lunedì ha avuto un forte impatto motivazionale, volto a costruire sinergie tra gli attori del sistema turistico e a creare una visione comune per il futuro della destinazione. I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro per discutere e proporre idee innovative, con particolare attenzione alla sostenibilità e allo sviluppo del turismo locale. La seconda giornata, quella di martedì, ha visto un approfondimento delle proposte emerse, con un confronto costruttivo tra i partecipanti, che hanno condiviso le loro opinioni sui valori che caratterizzano il territorio e le Loro visioni per il futuro del turismo a Badesi.
«Abbiamo avviato un percorso partecipativo con gli operatori turistici e le istituzioni locali, con l’obiettivo di raccogliere informazioni e costruire insieme un piano strategico per lo sviluppo e l’organizzazione della destinazione turistica. Questo percorso culminerà in un progetto pilota per migliorare i servizi offerti agli ospiti», ha detto Diego Gallo.
Nel sottolineare l’importanza di un approccio che metta Badesi al centro dello sviluppo turistico, Robert Seppi ha affermato come questo debba essere guidato dal territorio stesso, senza imposizioni dall’alto. «È essenziale che le comunità locali diventino protagoniste e condividano una visione comune».
«Abbiamo fatto il primo passo. Nei prossimi appuntamenti di ottobre, continueremo a lavorare per definire il progetto, che prenderà forma entro dicembre e sarà operativo per il 2025, creando nuove opportunità e servizi per la destinazione Badesi», ha detto il sindaco Mamia in chiusura della due giorni.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it