• 26 Agosto 2024
  •  

Diocesi di Ozieri: due giornate turistico-spirituali tra Monte Rasu, Ardara, Bisarcio e Oschiri

Convento Monte Rasu Bono
Gli eventi, aperti alla partecipazione di tutti, sono in programma il 2 e il 3 agosto. Per prendervi parte occorre prenotarsi entro giovedì 25 luglio.

OZIERI | 16 luglio 2024. La Diocesi di Ozieri si prepara ad accogliere pellegrini ma anche appassionati di storia e cultura religiosa per un suggestivo evento esperienziale. Due giornate dedicate alla scoperta dell’ex convento di Monte Rasu, uno dei più antichi siti francescani dell’isola, della basilica di Ardara e delle due antiche cattedrali di Bisarcio e Castro. L’iniziativa rientra nel progetto “Valorizzazione e promozione degli itinerari e/o attrattori del comparto del turismo culturale-religioso” che si inserisce nell’offerta dei cammini, destinazioni di pellegrinaggio, luoghi e itinerari spirituali, promossa dalla Conferenza Episcopale Sarda e dalla Regione Sardegna.

Il 2 e 3 agosto, i partecipanti avranno quindi l’opportunità di immergersi in luoghi ricchi di storia, cultura e spiritualità, «seguendo il filo conduttore di un evento esperienziale che vuol essere l’intreccio di rapporti tra potere temporale e istituzioni religiose», spiega il direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della diocesi di Ozieri don Gianfranco Pala. La prima giornata sarà infatti dedicata al legame tra la figura della giudicessa Adelasia di Torres e i Francescani del convento di Monte Rasu. Questo appuntamento si svolgerà in concomitanza della “Festa del perdono”, che si celebra ogni anno il 2 agosto con una messa presieduta dal vescovo di Ozieri proprio nell’ex convento. La funzione sarà preceduta da un pellegrinaggio con partenza da Bono alle 6 del mattino verso Monte Rasu, attraverso un percorso in salita di 3,5 km. Nel pomeriggio, sempre a piedi, si scenderà verso il castello di Burgos.

Oschiri Chiesa di Castro
Nostra Signora di Castro

La seconda giornata, quella di sabato 3 agosto, sarà invece incentrata sulla conoscenza delle tre più importanti chiese romaniche presenti nel territorio diocesano: la basilica di N.S. del Regno ad Ardara e le due ex cattedrali di Sant’Antioco di Bisarcio a Ozieri e N.S. di Castro a Oschiri. In quest’ultimo paese è inoltre prevista una visita all’altare rupestre di Santo Stefano.

La partecipazione a una o a entrambe le escursioni, per un massimo di 30 persone, è gratuita e ci si può iscrivere prenotando entro giovedì 25 luglio chiamando i numeri 393 862 1874 (anche whatsapp) e 339 242 4114 (no whatsapp).

Programma di venerdì 2 agosto
Ore 6:00: partenza a piedi da Bono al convento di Monte Rasu
Ore 10:00: visita guidata al convento
Ore 11:00: Santa Messa presieduta dal vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis
Ore 12:30: rinfresco
Ore 16:30: partenza a piedi per Burgos
Ore 18:00: visita guidata al Museo dei Castelli di Burgos

Programma di sabato 3 agosto
Ore 9:00: ritrovo ad Ardara, presso la Basilica di Santa Maria del Regno. Visita guidata
Ore 10:00: proseguimento in bus verso la cattedrale di Sant’Antioco di Bisarcio. Visita guidata
Ore 12:00: proseguimento in bus verso la cattedrale di Nostra Signora di Castro. Rinfresco e visita guidata
Ore 15:30: proseguimento in bus verso Oschiri. Visita guidata all’altare di Santo Stefano (la visita potrebbe richiedere un breve tratto da percorrere a piedi)
Rientro in bus ad Ardara
(Gli orari e il programma potrebbero essere suscettibili a modifiche).

In copertina: il complesso conventuale di Monte Rasu visto dall’alto

Locandina Monte Rasu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.