• 16 Settembre 2024
  •  

Domenica a Monti ritorna la Fiera del Miele

Fiera Miele
In programma dalle 9 un convegno coordinato dall’Agenzia Laore Sardegna. Alle 18:30, in concomitanza con la 30esima Sagra del Vermentino, l’apertura della mostra con gli stand dei produttori in via Roma.

MONTI | 1 agosto 2024. Apicoltura, biodiversità e sviluppo del territorio, saranno queste le tematiche al centro del convegno di respiro regionale in programma domenica 4 agosto in occasione della “27^ Fiera del Miele” e la “19^ Fiera del Miele amaro”. La scaletta della giornata prevede due momenti distinti: al mattino, nella “Casa del Miele” in via Risorgimento, l’importante conferenza con la presenza di qualificati specialisti del settore; al pomeriggio, in contemporanea con l’avvio della 30esima Sagra del Vermentino (leggi), l’apertura degli stand in via Roma.

La Fiera, promossa dalla Pro loco di Monti, si avvale del patrocinio del Comune, della Camera di Commercio di Sassari, circuito Salude & Trigu, della Fondazione di Sardegna, “Città del Miele”, “Città del Vino”, Strada del Vermentino e Comunità Montana Monte Acuto.

Ancora una volta, Monti, aderente alla “Città del Miele” e sede della “Strada del Miele”, con il convegno dà un contributo culturale-scientifico al settore, dall’altro, mette in vetrina le prelibate eccellenze del miele sardo.

Nella “Casa del miele”, alle ore 9, dopo il saluto del sindaco di Monti Emanuele Mutzu, del presidente della Pro Loco, Domenico Pes, prenderà il via il convegno, coordinato dal tecnico apistico dell’Agenzia Laore Sardegna, Daniela di Leva, che sarà anche relatrice. Seguiranno gli interventi di Massimo Licini, Tecnico apistico Laore Sardegna; Daniele Biazzi, presidente “Città rurale Odv” progetto Cremona Urban Bees; Alessandra C. Giovannini, vicepresidente AMI – Ambasciatori Mieli Italiani; Davide Brisi, presidente Api Pro – Apicoltori Professionisti della Sardegna.

Dalle 18:30, con l’avvio della fiera in via Roma, i visitatori potranno fare degli acquisti fra le svariate varietà di ottimo nettare proveniente dalle diverse zone dell’isola, gli interessati potranno prenotarsi nello stand della Pro loco per prendere parte alle degustazioni guidate di mieli uniflorali a cura di esperti di analisi sensoriale.

Giuseppe Mattioli

Locandina Fiera Miele Monti

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.