• 21 Novembre 2024
  •  

Domenica a Pattada il primo evento pubblico del comitato “No in palas nostras”

No in palas nostras Pattada
Prevista la presentazione di un libro e un documentario per informare la popolazione sulla speculazione energetica.

PATTADA | 22 agosto 2024. Domenica 25 agosto si svolgerà a Pattada il primo evento pubblico del locale Comitato, “No in palas nostras”, contro la speculazione energetica. Prevista la presentazione di un libro e la proiezione di un docufilm per informare la popolazione su questo attualissimo argomento.

«La recente ondata di speculazione da Fer (Fonti energetiche rinnovabili) rappresenta, purtroppo – spiegano dal neonato Comitato –, solo l’ultima espressione di una dinamica predatoria e coloniale di cui la Sardegna è storicamente oggetto: ogni epoca ha visto diverse forme di sfruttamento e impoverimento del territorio a vantaggio di centri di potere e necessità esterne all’isola. Perciò, come Comitato riteniamo imprescindibile informarci e informare, cercando di comprendere a pieno tali dinamiche e sviluppare una coscienza nuova affinché non si ripetano. Il disboscamento, in questo senso, ha rappresentato uno dei più gravi fenomeni speculativi di cui la Sardegna è stata preda».

Domenica, dunque, questo argomento sarà affrontato – dalle ore 20 in piazzetta dello “Spirito Santo” – attraverso la presentazione del libro “Colpi di scure e sensi di colpa. Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini ad oggi” dello scrittore e antropologo Fiorenzo Caterini e la proiezione del film “Àrbores” del regista Francesco Bussalai. Dialogherà con gli autori la sociologa Maria Dettori. Seguirà un dibattito e la presentazione del Comitato alla popolazione.

Leggi anche: A Pattada nasce il comitato “No in palas nostras” contro la speculazione energetica

No in palas nostras loc pattada

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.