Domenica a Siligo una giornata dedicata a Maria Carta
Celebrazioni per il 90° anniversario della nascita dell’artista originaria del piccolo centro del Meilogu.
SILIGO | 20 novembre 2024. Proseguono a Siligo le celebrazioni per il 90° anniversario della nascita di Maria Carta. Domenica 24 novembre, il Comune, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta e grazie al contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, dedicherà un’intera giornata all’artista sarda suddivisa in tre momenti. La giornata inizierà alle ore 11 con una sfilata di oltre 25 gruppi in costume tradizionale, provenienti da vari comuni dell’Isola, che, accompagnati dalle musiche e canti della tradizione, animeranno le vie del paese. La manifestazione si concluderà in piazza Maria Carta con un ballo collettivo.
Al pomeriggio, dalle ore 15.30 nei locali del Centro di aggregazione sociale, si terrà invece un incontro per parlare di Maria Carta e della sua eredità culturale che ancora oggi continua ad ispirare nuove generazioni di artisti, chiamati a promuovere e perpetuare il suo straordinario lascito di cantante, studiosa, attrice, ma soprattutto di grande figura di donna sarda. Parteciperanno alla serata: il sindaco Giovanni Porcheddu; il presidente Fondazione Maria Carta Leonardo Marras; la scrittrice e critica letteraria Neria De Giovanni; in fondatore di Mondo X Sardegna padre Salvatore Morittu; Giacomo Serreli, giornalista, presidente del comitato scientifico della Fondazione Maria Carta. Concluderà i lavori Ilaria Portas, assessora regionale alla Cultura.
Durante la serata è prevista inoltre la proiezione di video che raccontano la storia dell’artista e alcuni interventi musicali affidati alla cantante algherese Yasmin Bradi e al duo Fantafolk con Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto.
Nata a Siligo nel 1934, Maria Carta è stata una delle più grandi interpreti della musica isolana. La voce calda e potente, capace di trasmettere emozioni profonde, l’ha resa un’icona della cultura isolana. La sua carriera artistica è decollata negli anni ’70, grazie a collaborazioni con i più importanti musicisti italiani. Il timbro inconfondibile e la capacità di reinventare i canti tradizionali hanno permesso a Maria Carta di far conoscere la musica sarda in tutto il mondo. All’attività di cantante ha inoltre affiancato quella di poetessa e attrice di cinema e teatro, completando e arricchendo la sua naturale inclinazione verso varie espressioni artistiche.
Scomparsa prematuramente nel 1994 all’età di 60 anni, Maria Carta ha lasciato un’eredità inestimabile. La sua musica continua infatti a vivere e a ispirare nuove generazioni di artisti, e la sua figura resta un simbolo di orgoglio e di identità per tutti i sardi.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it