• 1 Aprile 2025
  •  

Doppio tesseramento “Arbitro-Calciatore”, interessante iniziativa della Lega Nazione Dilettanti Figc

La Sezione Arbitri FIGC Ozieri
I calciatori tra i 14 e i 17 anni potranno dirigere le gare e contemporaneamente continuare a giocare nelle proprie squadre.

Interessante e intelligente iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti, che ha attivato il progetto di doppio tesseramento “Arbitro-Calciatore”. Grazie a questo progetto, che coinvolge le Società e i ragazzi e le ragazze che fossero interessati ad aderire all’iniziativa, e vorranno partecipare ai corsi per arbitro organizzati dal Comitato Regionale Arbitri della Sardegna, i calciatori dirigeranno gare e contemporaneamente potranno continuare a giocare nelle proprie squadre. Questo, in sintesi, il comunicato emanato dalla LND:

Prende il via il progetto del “Doppio tesseramento” che prevede la possibilità per ragazze e ragazzi di diventare arbitri di calcio continuando anche a giocare nelle rispettive società sportive. Un progetto epocale, studiato per permettere ai giovani calciatori e calciatrici di arbitrare, che rappresenta il risultato di un percorso condiviso in ambito federale.

Si tratta della possibilità, dal 14° e fino al compimento del 17° anno di età, di arbitrare ed essere anche tesserati per una società calcistica (cosa che fino ad oggi era preclusa). Il calciatore e la calciatrice che vogliono essere anche arbitri, in questa fascia di età, possono infatti frequentare il corso arbitri pur rimanendo tesserati per una società di Settore Giovanile e Scolastico e/o Lega Nazionale Dilettanti”.

Già in passato i dirigenti delle squadre di settore giovanile erano chiamati a dirigere le gare, ma mai la F.I.G.C. aveva posto in essere un progetto così lungimirante, a nostro avviso destinato ad avere successo, che sarà, nel contempo, un momento di crescita sportiva per i calciatori che vi aderiranno ed una sperimentazione sul campo di quanto sia difficile dirigere una gara, cosa che, certamente, chi farà quest’esperienza tradurrà in più virtuosi e corretti comportamenti quando si ritroverà  “dall’altra parte”.

Questi i numeri di telefono ed indirizzi mail delle sezioni arbitrali a cui chi fosse interessato potrà rivolgersi per avere maggiori delucidazioni:

Sezione di Alghero 340-3532252 alghero@aia-figc.it

Sezione di Cagliari 346-3557485 cagliari@aia-figc.it

Sezione di Carbonia 347-7901499 carbonia@aia-figc.it

Sezione di Nuoro 328-8117880 nuoro@aia-figc.it

Sezione di Olbia 347-2705162 olbia@aia-figc.it

Sezione di Oristano 347-6267279 oristano@aia-figc.it

Sezione di Ozieri 333-2062799 ozieri@aia-figc.it

Sezione di Sassari 345-0768150 sassari@aia-figc.it

Sezione di Tortolì 347-1753455 tortoli@aia-figc.it

Raimondo Meledina

Il presidente della Sezione Arbitri FIGC di Ozieri Giuseppe Merella
Il presidente della sezione Arbitri Figc di Ozieri Giuseppe Merella
vecchi arbitri della Sezione di Ozieri da sx. Michele ChirigoniAntonio Ganadu Diego Pinna
“Vecchi” arbitri della-Sezione di-Ozieri: da-sx: Michele Chirigoni, Antonio Ganadu e Diego Pinna
Farina 1

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.