Due giorni di festa a Monti per Santa Rosa da Lima
MONTI | 21 agosto 2024. Con il ritiro delle bandiere votive dalle abitazioni dei presidenti del comitato di Monti (Pietro Ledda e Andrea Mameli) e Telti, sabato 24 agosto, alle 17:30, prenderanno il via i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima, il cui culto si professa nella chiesetta pontificia in località Sa Cialda, in territorio di Monti, ai confini con quello di Telti.
Il successivo momento sarà il tradizionale incontro delle bandiere dei due comitati nel piazzale antistante la chiesa campestre. Subito dopo sarà celebrata la Santa Messa e i Vespri solenni. La serata della prima giornata di festa proseguirà con uno spettacolo musicale: alle 21:30 si esibirà il gruppo “Creuza de ma”, la miglior tribute band di Fabrizio De Andrè in Sardegna.
La festa riprenderà domenica 25 agosto in un contesto religioso: alle ore 10, processione con il simulacro della Santa, accompagnato da cavalli e cavalieri; al rientro, Santa Messa, concelebrata dal parroco di Monti don Pierluigi Sini e don Mauro Buccero di Telti, solennizzata dai canti della confraternita “Santu Ainzu” di Monti e dal coro “Baronia” di Budoni.
I festeggiamenti andranno avanti al pomeriggio, alle 17:30, con una rassegna etnica alla quale parteciperanno i cori “Città di Ozieri”, “Boci d’Agliola” di Telti, “Sos Balaros” Monti e i gruppi folk “San Paolo Monti” e “Mamoiada”, e si concluderanno, a partire dalle ore 21, con una serata di liscio in compagnia del fisarmonicista Quirico Bacciu.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it