Due giorni di festa a Nule per i Santi Pietro e Paolo
NULE. Due giorni di festeggiamenti a Nule giovedì 29 e venerdì 30 giugno in onore dei Santi Pietro e Paolo, organizzati dalle Leve 1990 e 2000, che vedranno manifestazioni civili accanto ai riti religiosi. Il programma delle celebrazioni religiose inizierà in realtà già domani 28 giugno, con il Triduo i primi Vespri e la Santa Messa, alle 18.30.
Giovedì si celebreranno la Messa Solenne alle 10.30 e il Triduo e i secondi Vespri alle 18.30; seguirà la solenne processione dei gruppi in veste tradizionale che seguiranno il carro a buoi che trasporterà il simulacro accompagnato dalla banda musicale Santa Cecilia di Ossi. Parteciperanno i gruppi folk Figulinas di Florinas, Su Gologone di Oliena, Sant’Anna di Oniferi, Lutzuresu di Santu Lussurgiu nonché cavalieri con l’abito tradizionale di Nule. Dopo la processione sarà offerto un rinfresco a cura del comitato. Ultimo appuntamento religioso venerdì 30 giugno con il Triduo e la Santa Messa alle 18.30.
Le manifestazioni civili inizieranno giovedì con la cena offerta dal comitato alle 20.30 e la serata folk presentata da Emanuele Bazzoni con l’esibizione del gruppo “A Ballare” dello stesso Bazzoni e Roberto Fadda, intervallate dai balli dei gruppi Figulinas di Florinas, Su Gologone di Oliena, Sant’Anna di Oniferi, Ammentos Lussurzesos di Santu Lussurgiu, Su Furione di Nule e dei tenores Sant’Elene di Dorgali, Nunnale di Orune, Santu Gavinu di Illorai, Tenore Nulese.
Serata finale per tutte le età venerdì con i giochi per bambini in piazza San Pietro dalle 16 e dalle 22 con il concerto di Dj Jad e Wlady from Articolo 31, Astol, Giorgio Prezioso, Dj ThomC e Dj Chris Loi. A mezzanotte saranno estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi. L’evento è organizzato dal comitato con il patrocinio del Comune, la collaborazione degli sponsor e il fondamentale contributo della popolazione, alla quale il comitato dedica uno speciale ringraziamento.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it